L'evento esposto come evento d'eccezione: II edizione ampliata: materiali per un pensiero neocritico

· Inschibboleth edizioni
Ebook
382
Pages

About this ebook

La logica di un evento d’eccezione dovrà situarsi nella speciale convertibilità di un ritiro e di un inizio. Costringerà a pensare l’inizio in un certo ritiro e il ritiro in una speciale esposizione.
Vedremo che un ritiro non sarà mai tale se non potrà esporsi nella sua ritrazione. Vedremo che sarà indispensabile liberare il ritiro da ogni evidenza di presenza e d’assenza. L’evidenza di una presenza o di un’assenza segna infatti sempre un particolare contrattempo, un inevitabile anticipo o ritardo sull’evento d’eccezione. Ritiro, inizio ed esposizione si ritroveranno in un orizzonte univoco, convertibili l’uno nell’altro. Nel ritiro esposto come nome per un evento d’eccezione si farà scena inoltre la difficile complicazione di una libertà e di una possibilità.

La presente edizione si arricchisce di alcuni capitoli e di un’ampia introduzione. 

About the author

 Carmelo Meazza è professore asso- ciato per il raggruppamento di filo- sofia morale presso l'Università degli studi di Sassari. È autore di inteventi e saggi su tematiche dell'area feno- menologico-ermeneutica.

Tra i suoi studi si segnalano i volumi: La comunità s-velata. Questioni per Jean-Luc Nancy, Guida; Di traverso in Jacques Derrida. In un certo attualismo nel dramma tra differenza e différance, Guida; Sulla soglia etica del Pulchrum, Mimesis; Note, appunti e variazioni sull'attualismo. (... passando per Heidegger), ETS; Tra passi di Heidegger e gli antichi scolastici, ETS; Il Testimone del Circolo. Note sulla filosofia di Levinas, Franco Angeli.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.