Gastrosofia divina: Il cibo dello Spirito nell’èra tecnologica

· Inschibboleth Edizioni
Ebook
132
Pages

About this ebook

Mangiare, ingerire, assimilare. Nel nostro tempo iconico, si mangia anche e soprattutto con gli occhi: attraverso la circolazione onnimoda dei flussi finanziari, dell’interscambio di idee e merci su scala mondiale, e della loro concrezione nell’economia del consumatore, le immagini sono ingerite, e il cibo, a sua volta, diventa immagine, in un’altalena di conversioni reciproche. E così come un tempo il cibo si appoggiava, giustificandosi, su un rito sacricale che rinviava al mondo soprannaturale, adesso anche le icone audio-visive – l’alimento spirituale della nostra epoca – dipendono dalle grandi compagnie produttrici di soft e hardware (che a loro volta convertono il loro valore «nutritivo» in valori economici) e dalle non meno grandi corporation di mezzi di comunicazione, nonché dal trionfo planetario della Mobile Age e dei social network. Gastrosofia divina. Arte dei piaceri della tavola. E la carne si fa Parola, pubblica e pubblicitaria. Date al turismo quel che è dei tour operator e all’alimentazione mondiale ciò che è della circolazione monetaria elettronica. Consummatum est.

About the author

Félix Duque è Docente Emerito di Filosofia presso la Universidad Autónoma di Madrid. Le sue ricerche si incentrano sulla filosofia classica tedesca, sulla teoria dell’arte contemporanea e sui rapporti tra politica e storia. Ha curato l’edizione di alcuni classici della filosofia, tra cui L’arte e lo spazio di M. Heidegger e la Scienza della Logica di Hegel (2011 - 2015). Fino a oggi, è autore di trentacinque volumi complessivi. In italiano, tra gli altri, La fresca rovina della terra (2007); Abitare la terra; La radura del sacro (2007); La fresca rovina della terra (2007); Il mondo, dall’interno. Ontotecnologia della vita quotidiana (2012); Contro l’umanismo (InSchibboleth, 2014). Gli è stato dedicato un numero monografico della rivista TROPOS IV, 1 (Torino, 2011): Arte e terrore. In dialogo con Félix Duque (a cura di A. Martinengo).

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.