Contro l'umanismo

· Inschibboleth edizioni
Ebook
158
Pages

About this ebook

Dalla quarta di copertina:
Siamo, senza dubbio, ben lontani dalla formula di Protagora. Qui l’uomo non è affatto la misura di tutte le cose. Qui, addirittura, in questo essere fuori misura sembrano scomparire i due lati della relazione. Ma non senza resti: da un lato, il corpo inerme, come se l’animo se ne fosse fuggito e lo contemplasse come una salma; dall’altro, resti di corpi, scaraventati e distrutti dalla forza che li pervade e li consuma. Di entrambi i lati, restano rifiuti inadeguati e letteralmente im-pertinenti, fuori portata, sia per l’essere che per il pensare. […] La Natura e con lei la capacità di rappresentazione, l’immaginazione, non è

solo bistrattata nell’era tecnica, ma è stata ormai violentata e immolata, senza nessun riscatto possibile. Ma essere vittima vuol dire proprio non poter dimostrare che si ha subito un’ingiustizia. 

About the author

Felix Duque (Madrid 1943) è professore emerito presso l’Universidad Autonoma de Madrid dove insegna Filosofia della storia moderna ed è stato direttore del progetto di ricerca "Pensare l'Europa: Democrazia ed Egemonia nell'era tecnologica". La sua ricerca inizialmente si orienta verso l'antropologia, la filosofia della natura e l'ermeneutica. Attualmente si concentra in modo particolare sui temi riguardanti l'idealismo tedesco, il romanticismo e la postmodernità, così come la filosofia della tecnica e la cultura, il mito e la religione. E' autore di una edizione integrale in spagnolo della Scienza della Logica di Hegel (Abada 2011, vol. I). Tra le sue opere più recenti in italiano citiamo Abitare la terra (Moretti & Vitali, 2007); La radura del sacro (Albo Versorio, 2007); La filosofia non lascia indifferenti. Gli 'umori' del pastore nel pensiero di Heidegger (Mimesis, 2009); Il mondo, dall'interno. Ontotecnologia della vita quotidiana (Mimesis, 2012), e con Marco Sgarbi, La traccia del sacro e Il terribile della belleza (Albo Versorio, 2014). 

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.