Croce e la revisione del marxismo: Antologia di testi critici

· Inschibboleth Edizioni
Ebook
692
Pages

About this ebook

 Tornare a studiare il rapporto del giovane Croce “revisionista” con il marxismo significa affrontare un esempio peculiare di quella crisi della coscienza europea che dalla conclusione dell’Ottocento si è slanciata verso il secolo che abbiamo alle spalle. Con Labriola e con Gentile, tale aspetto della riflessione di Croce si pone alla sorgente della ricerca teorica su Marx in Italia. Ricerca che segnerà in profondità la vicenda dei nostri gruppi intellettuali; e che il filosofo di Pescasseroli ha affrontato dialogando con alcune delle direttrici fondamentali della cultura a lui contemporanea: dal neokantismo al marginalismo. La presente antologia raccoglie molti dei più importanti testi critici dedicati al tema all’interno della letteratura scientifica.

About the author

Luca Basile (La Spezia, 1980) si è laureato presso l’Università di Pisa ed ha conseguito il dottorato in Filosofia e teorie sociali contemporanee presso l’Università di Bari, dove è stato contrattista al Dipartimento di Storia del Mediterraneo. È stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, dove collabora con la cattedra di Storia della filosofia. Tra le sue pubblicazioni: La mediazione mancata. Saggio su Giovanni Gentile (2008); Per una teoria del mercato. Labriola, Croce, Gramsci (2009); Tempo storico e «Mediazione Sovrana». Tre studi su Hegel (2010); Scienza politica e forme dell’egemonia. Intorno al problema della classe dirigente in Mosca, Michels, Gramsci (2016). 

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica}

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.