Carlo Michelstaedter e la testimonianza della verità dell’essere

· Inschibboleth edizioni
Ebook
350
Pages

About this ebook

Carlo Michelstaedter rappresenta un lampo dissonante nel panorama della cultura italiana ed europea del ventesimo secolo, nel corso del quale molteplici sono stati i tentativi di comprenderne e spiegarne il pensiero. In questo libro l’autore tenta di fornire una nuova interpretazione di questa filosofia che si ponga come radicalmente diversa rispetto alle precedenti. Essa prende forma attraverso una meticolosa attenzione nei confronti del capolavoro del Goriziano, La Persuasione e la Rettorica, del suo rapporto con Parmenide, e di un inedito dialogo con le fondamenta del pensiero di Emanuele Severino. Proprio a quest’ultimo, e al suo significato nella vita dell’uomo nell’attuale epoca tecnico-scientifica, protende l’intera esperienza di pensiero condotta assieme a Michelstaedter.

About the author

Pedro Manuel Bortoluzzi (Venezia, 1989) Ha studiato filosofia a Venezia, concentrando progressivamente il proprio interesse sui temi della verità dell’essere, del nichilismo e dell’etica. Ha studiato anche presso l’università di Friburgo in Brisgovia, dove ha potuto approfondire il pensiero di Martin Heidegger. Sotto la guida di Giorgio Brianese ha dunque terminato gli studi discutendo una tesi su Carlo Michelstaedter ed Emanuele Severino. Svolge studi sul rapporto filosofia-musica, con particolare attenzione alla canzone brasiliana e all’opera di Frank Zappa.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.