Era Obama: Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump

Feltrinelli Editore
Ebook
224
Pages

About this ebook

“4 novembre 2008: Barack Hussein Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Difficile immaginare un cammino più improbabile verso la Casa Bianca. Difficile pensare a uno spot migliore per una democrazia statunitense da anni in crisi di sostanza e d’immagine. “Difficile, infine, trovare icona politica più globale del neopresidente, nato quarantasette anni prima alle Hawaii – crocevia storico di meticciamenti e ibridazioni trans­pacifici – da una madre bianca, originaria del Kansas, e un padre nero e africano. Un padre giunto con il primo contingente di studenti universitari inviati dal Kenya indipendente negli Stati Uniti per formarsi, consolidare i rapporti con il gigante americano e costruire l’élite postcoloniale del nuovo stato.” Da subito, l’elezione di Obama è apparsa come uno dei grandi eventi del nuovo millennio e il racconto è immediatamente diventato leggenda, l’uomo un’icona globale. A febbraio del 2017, Obama sarà un ex presidente: è giunto il momento di guardare alla sua figura e al suo operato al di fuori del clamore e della superficialità del news cycle 24/7. E, soprattutto, valutare l’intero arco della presidenza a partire dalla sua conclusione: il clamoroso passaggio di consegne con Donald Trump. Mario Del Pero, americanista di vaglia, ci guida alla scoperta di un’amministrazione di cui crediamo di sapere tutto, ma che in realtà resta tutta da studiare e da interpretare.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.