Nel turbine della storia

Feltrinelli Editore
Ebook
224
Pages

About this ebook

Il corso impetuoso della storia Kapuściński lha conosciuto come pochi altri. Dove cerano rivoluzioni, guerre, imperi in disfacimento o movimenti in ascesa, lui cera per vedere, documentare, raccontare. Qui in questo libro progettato poco prima della sua scomparsa è la storia stessa a essere direttamente in primo piano: il suo senso, il suo potere sulla vita dei singoli esseri umani, le occasioni di riscatto che pure sa offrire. E il suo impatto sul secolo che è da poco cominciato.Tornano in queste riflessioni alcuni dei luoghi che sono stati lo scenario di libri indimenticabili, come lAfrica o la Russia. Ma emergono anche regioni del mondo che non erano state raccontate prima, come le coste americane del Pacifico e soprattutto lAmerica Latina, il laboratorio del nuovo secolo su cui Kapuściński aveva raccolto molto materiale e a cui aveva progettato di dedicare un libro che non ha fatto in tempo a realizzare. Questi testi scrive nellIntroduzione la curatrice Krystyna Stràczek mostrano Kapuściński non solo nei panni di reporter e scrittore, ma dimostrano la sua stupefacente conoscenza del destino e della cultura dei paesi che visitava (non a caso si era formato come storico). Non sono però una mera dimostrazione di erudizione. Kapuściński richiama i fatti per interpretarli, per mostrare paralleli storici e culturali, e per prevedere il futuro.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.