Un eroe dei nostri tempi

Feltrinelli Editore
5.0
1 review
Ebook
182
Pages

About this ebook

Questo libro ha sperimentato su di sé ancora recentementela disgraziata fiducia di alcuni lettori, e perfino riviste, nel significatoletterale delle parole. Altri si sono terribilmente offesi, e non per scherzo,di aver servito da modello per un uomo così immorale come lEroe dei NostriTempi; altri hanno notato, con molta perspicacia, che lautore aveva dipintoil proprio ritratto e i ritratti dei proprio conoscenti Vecchio e miserabiletrucco. Ma, evidentemente, la Rus è fatta in modo che tutto in essa sirinnova, tranne le assurdità di questo genere. La più fantastica tra le fiabefantastiche difficilmente da noi sfugge allaccusa di attentare alla dignitàdella persona. Un Eroe dei Nostri Tempi, signori miei cari, è proprio unritratto, ma non di una persona: è il ritratto che nasce dai vizi di tutta lanostra generazione, nel pieno del loro sviluppo. Mi direte ancora che un uomonon può essere così malvagio, e io vi dirò che se avete creduto allapossibile esistenza di tutti gli scellerati tragici e romantici, perché noncredete alla realtà di Pečorin? Se avete ammirato invenzioni molto piùorribili e mostruose, perché questo carattere, nemmeno come invenzione,incontra la vostra misericordia? Non sarà forse perché cè in lui piùverità di quanto vi sareste augurati? Dite che la morale da tutto ciò non neguadagna? Scusate. Agli uomini han dato fin troppi dolciumi; perciò il lorostomaco si è guastato: servono medicine amare, verità irritanti. Non pensiate,tuttavia, dopo quel che precede, che lautore di questo libro abbia maicullato il fiero sogno di farsi correttore dei vizi dellumanità. Dio losalvi da questa scortesia! Si è solo divertito a dipingere luomocontemporaneo così come lo comprende, e, per sua e per vostra sfortuna, troppospesso lha incontrato. Sia allora così, che il male è segnalato, ma comecurarlo, lo sa soltanto dio.(dalla Prefazione)

Ratings and reviews

5.0
1 review

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.