Venire al mondo e dare alla luce

Urra
3.0
2 reviews
Ebook
258
Pages

About this ebook

In una modernità dove predomina il parto chirurgico e farmacologico si sta perdendo il sapere della nascita, del suo percorso emozionale e iniziatico, della sua funzione importante per gli effetti duraturi su corpo e psiche della persona che nasce e per la salute psicofisica della donna. Questo libro vuole riportare l’attenzione all’essenza della nascita, a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, per il bambino-persona nascente, per l’uomo, per fratelli e sorelle, e vuole proporre dei riferimenti per nuovi modelli di ruolo possibili, adatti alla vita moderna. Con un linguaggio diretto, semplice e figurativo, vuole allo stesso tempo toccare le emozioni, in modo tale che chiunque vi si possa riconoscere, e trasmettere un sapere che può diventare strumento di accompagnamento. Verena Schmid, ostetrica da 25 anni, ha un’esperienza non comune. Ha sempre assistito le donne al parto in casa in un rapporto di continuità nell’assistenza dal concepimento ai primi mesi di vita; è promotrice attiva della nascita fisiologica, dell’empowerment delle donne e delle ostetriche. Lavora a Firenze, ha fondato l’associazione per il parto a domicilio Il Marsupio e la scuola di formazione per operatori di tale associazione. Ha scritto una decina di libri, dal 1993 è direttrice della rivista professionale “Donna e donna”, giornale delle ostetriche; ha vinto il premio internazionale Astrid Limburg nel 2000 per la promozione dell’autonomia dell’ostetrica e del parto naturale. Sta progettando la costruzione di una casa maternità a Firenze.

Ratings and reviews

3.0
2 reviews

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.