Una stanza tutta per sé

Feltrinelli Editore
4.5
17 reviews
Ebook
160
Pages

About this ebook

Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf fu invitata a tenere due conferenze sul tema “Le donne e il romanzo”. È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle o-rigini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione attraverso la doppia lente del rigore storico e della pas-sione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, de-dicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si sno-da così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta rifles-sione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero sulla condizione femminile.

Ratings and reviews

4.5
17 reviews
Marianna Vecchione
April 11, 2020
Credo che questo saggio sia una lettura da cui non si possa prescindere in qualsiasi modo si voglia rendere la propri esistenza degna di essere vissuta esercitando quelle capacità che ogni donna possiede al pari degli uomini
Elisabetta Alberti
February 12, 2020
Stupefacente. Anche se sembra difficile dare un giudizio su un testo scritto e letto quasi cento anni fa da una donna scrittrice a future scrittrici. Allora si era solo all'inizio della presa di coscienza che anche le donne potessero avere le stesse opportunità che spettavano agli uomini. Oggi si fa ancora molta fatica a comprenderlo.
Elisabetta Liguori
June 19, 2023
Semplicemente, un Capolavoro!

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.