Free Lunch Society - Come Come Basic Income (Sottotitolato)

2018 • 90 minutes
3.3
3 reviews
Eligible
Watch in a web browser or on supported devices Learn More
Neither audio nor subtitles are available in your language. Subtitles are available in Italian.

About this movie

Cosa faresti se non dovessi preoccuparti di guadagnare? Fino a pochi anni fa l'idea di un reddito di base incondizionato sembrava un sogno irraggiungibile, ma oggi questa utopia è oggetto di accesi dibattiti in ambito politico e scientifico, e per molti è già una realtà.FREE LUNCH SOCIETY fornisce una panoramica sull’argomento ed esamina spiegazioni, possibilità ed esperimenti di implementazione.Globalizzazione, automazione, Donald Trump, distruzione della classe media. Si sente parlare molto delle cause, ma mai di possibili rimedi. Occorre un cambio di prospettiva: il reddito di base incondizionato significa soldi per tutti - un diritto umano senza nessun lavoro in cambio! Progetto di riforma visionario, grimaldello neoliberale per distruggere lo stato sociale, o utopia social-romantica di sinistra? A seconda del tipo e dello scopo, il reddito di base implica ideologie molto diverse. Quale lato della medaglia si vede dipende dalla concezione che ognuno ha dell'umanità: se l'inattività è un dolce veleno che seduce ma intorpidisce, o se la libertà dai bisogni materiali è un'opportunità per se stessi e per la propria comunità. Davvero ci serve la minaccia del vuoto esistenziale per evitare di impigrirci davanti alla TV come dei depravati? O il lavoro salariato dà significato alle nostre vite e ci garantisce una posizione sociale solo perché, per secoli, ci siamo abituati a questa unica opzione, e non abbiamo mai avuto la libertà di realizzarci diversamente? È innegabile che il reddito di base sia un'idea potente: la terra, l'acqua e l'aria sono doni della natura. Sono diversi dalla proprietà privata che gli esseri umani creano con l’impegno individuale. Quando però è la natura o i concittadini a donarci ricchezze, quest’ultime appartengono a tutti in parti uguali. Dai pozzi petroliferi in Alaska alla prateria canadese, dagli esperti di Washington alle steppe della Namibia, il film ci porta in un viaggio attorno al pianeta per spiegarci la relazione tra un’auto a guida automatica, le idee di un miliardario tedesco e un referendum in Svizzera. FREE LUNCH SOCIETY, il primo film internazionale sul reddito di base, è dedicato ad una delle più fondamentali questioni dei nostri giorni.

Ratings and reviews

3.3
3 reviews
Maurizio Delmonte
December 2, 2018
Interessanti spunti su concetto alla base del documentario. Purtroppo poche voci ancora ne parlano in modo chiaro e concreto, e stupisce trovare tra questi anche personaggi ben noti del recente passato.
Antonella Compagnucci
January 3, 2019
Ho acquistato questo documentario perché sottotitolato. Purtroppo i sottotitoli non ci sono, quindi impossibile vederlo. Sto provando a chiedere il rimborso ma è difficile e macchinoso. Si acquista con un click, ma se c'è un problema ed è necessario il rimborso, allora non è più user friendly, ma diventa user enemy. Qualcuno mi sa dire come e se è riuscito ad ottenere un rimborso? Vorrà dire che sarà il mio primo ed ultimo acquisto.
Li Me (flashrandom)
November 26, 2018
Incredibile scoprire che uno dei più accaniti sostenitori del reddito di cittadinanza era Friedman, e che esiste oggi in Alaska. Film molto interessante.