Arancia meccanica

1972 • 136 minutes
4.7
252 reviews
87%
Tomatometer
Eligible
Watch in a web browser or on supported devices Learn More
Neither audio nor subtitles are available in your language. Audio is available in Italian.

About this movie

Prendere a calci, bastonare, rubare, cantare, ballare il tip tap, stuprare: Alex (Malcolm Mc Dowell), il teppista con la bombetta, si diverte a modo suo. Tragicamente, a spese degli altri. Il percorso di Alex - da punk amorale ad onorato cittadino, previo lavaggio del cervello - viene ambientato in un futuro scioccante dall' ardita interpretazione kubrickiana del romanzo di Anthony Burgess. Immagini indimenticabili, contrappunti musicali da brivido, l' affascinante linguaggio usato da Alex e compari sono miscelati da Kubrick in un' unità frammentaria. Assai discusso alla sua uscita (1971), Arancia Meccanica vinse i premi della Critica Cinematografica di New York per Miglior Film e Miglior Regista e si guadagnò quattro nomination all' Oscar, compresa quella per Miglior Film. Quasi trent' anni dopo, la forza della sua arte è intatta: continua ad attrarci e scioccarci, tenendoci incollati allo schermo.

Ratings and reviews

4.7
252 reviews
Ivan Tocchetto
May 18, 2015
Questo film sarà per sempre, triste ma vero, l'unico film immortale. L'unico film che non solo ha cambiato il punto di vista di una generazione, ma lo fa tutt'ora è lo farà anche in futuro. Questo film per quanti anni possa avere sembrerà sempre girato l'anno prima. La cosa che più stupisce è la violenza. Mi spiego: la violenza in questo film è più crudele di mille sbudellamenti, talmente violenta da metterti dalla parte del male e da chi lo compie senza nemmeno lasciarti il tempo di rendertene conto.
Alfredo Serrau
September 20, 2015
A mio parere arancia meccanica è il miglior film di Kubrick per diversi motivi. Un film che possiamo definire "classico" cioè sempre contemporaneo perché kubrick è riuscito a costruire la nostra realtà nel 1971 grazie a una sua visione della società lungimirante. Come suo solito prende spunto da un opera letteraria e in questo caso ha preso spunto dal romanzo distopico di anthony burges per creare un film tutto suo ricco di critica sociale verso le nuove generazioni e su come viene esercitato il potere.
Pietro 2345
July 6, 2020
Questo film è un capolavoro immane. Un film intoccabile. Uno dei miei film preferiti in assoluto. La trama è incredibile, con il protagonista che fa delle cose per poi vedere tutto che li si ritorce contro. I personaggi sono fantastici. Stanley Kubrick ha fatto un'opera d'arte. Un film che spiega di come ogni azione crea delle conseguenze. Un film che smaschera l'ipocrisia di una società che ti rende un essere meccanico. Il finale perfetto. Un film da vedere e rivedere assolutamente! Magistrale!