Termini di servizio di Google Play Points

19 gennaio 2021

Introduzione

Grazie per aver effettuato la registrazione a Google Play Points. Per gli utenti residenti nello Spazio economico europeo ("SEE"), Google Play Points viene fornito da Google Ireland Limited, con sede presso Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (numero di registrazione: 368047). Per gli utenti residenti nel Regno Unito, Google Play Points è fornito da Google LLC, con sede in 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA.

1. Registrazione e idoneità

1.1 Registrandosi a Google Play Points, un programma a premi di Google Play ("Google Play Points" o il "Programma"), l'utente accetta di essere vincolato dai presenti Termini di servizio di Google Play Points, oltre che dagli esistenti Termini di servizio di Google Play (collettivamente, i "Termini"). Le Norme sulla privacy di Google descrivono il modo in cui vengono gestiti i dati nel Programma. In caso di conflitto tra i Termini di servizio di Google Play Points e i Termini di servizio di Google Play, l'uso del Programma da parte dell'utente sarà regolato dai Termini di servizio di Google Play Points.

1.2 Requisiti di età e residenza. Per potersi registrare al Programma, l'utente deve risiedere in un paese in cui è disponibile il programma Google Play Points e disporre di un Account Google valido ("Account Google"), soggetto ai seguenti limiti di età.

1.3 Account Google. Per potersi registrare e partecipare al Programma ("Abbonamento"), è necessario avere un dispositivo compatibile connesso a Internet e un Account Google valido con un metodo di pagamento valido. Per informazioni sui metodi di pagamento accettabili, consultare questa pagina. Ogni Abbonamento è destinato a un singolo utente e potrà essere connesso a un unico Account Google. In caso di inosservanza dei presenti Termini di servizio o in caso si rendesse necessario al fine di garantire il funzionamento, la continuità e la sicurezza del Programma, Google si riserva il diritto di escludere uno o più Account Google determinati dalla registrazione e dalla partecipazione al Programma.

2. Livelli

2.1 Come stabilito da Google, l'utente ottiene l'idoneità al raggiungimento di determinati livelli del Programma in base al numero di punti guadagnati nel Programma ("Livello/i").

Quando l'utente effettua la registrazione al Programma, viene automaticamente registrato al Livello iniziale come stabilito da Google. L'idoneità dell'utente ad altri Livelli verrà aggiornata regolarmente in base al numero di punti guadagnati nel corso del Programma. Per ulteriori informazioni, consultare il Centro assistenza.

2.2 Idoneità al Livello. Per l'idoneità a determinati Livelli del Programma e a meno che non sia diversamente specificato da Google, l'utente deve maturare una specifica quantità di punti per anno solare in base agli Acquisti netti (come definiti nella sezione 3.2) o a qualsiasi altra opportunità di guadagnare punti o Livelli.

2.3 Vantaggi dei livelli. Quando l'utente raggiunge un nuovo Livello, lo conserva per l'anno solare corrente e quello successivo, inclusi gli eventuali vantaggi correlati, quali tassi di guadagno dei punti più elevati e offerte promozionali, sconti e incentivi, come descritto in questa pagina ("Vantaggio/i dei livelli").

3. Punti

3.1 Guadagnare punti. Come stabilito da Google, l'utente matura una quantità specifica di punti (di seguito denominati "punti") su tutti i Contenuti idonei acquistati da o tramite Google Play e in base al proprio Livello nel Programma ("Tasso di guadagno dei punti del Livello base"). Per ulteriori dettagli sul Tasso di guadagno dei punti del Livello base, consultare questa pagina. Per il calcolo dei punti, consultare questa pagina.

  1. Punti per le famiglie. Fatte salve determinate esclusioni relative agli Account Google illustrate nella sezione 1.3 (Account Google), ogni membro di un gruppo Famiglia con un account Google Play Points valido può maturare punti su tutti i Contenuti idonei acquistati su o tramite Google Play. I punti ottenuti grazie a questi acquisti verranno depositati nell'account Google Play Points del membro del gruppo Famiglia indipendentemente dal fatto che per l'acquisto sia stato usato un metodo di pagamento del gruppo Famiglia o un metodo di pagamento separato. I membri del gruppo Famiglia non possono inviare i punti ad altri membri del gruppo Famiglia o condividerli con loro.

3.2 Acquisti netti e opportunità per guadagnare punti. Per guadagnare punti, l'utente deve registrarsi a Google Play Points e accedere all'Account Google usato per effettuare la registrazione a Google Play Points. I punti vengono accumulati solo grazie all'acquisto di Contenuti idonei su o tramite Google Play al netto di eventuali Tasse, sconti applicabili, crediti promozionali e rimborsi ("Acquisti netti") e ad altre eventuali opportunità di guadagnare punti, incluse a titolo esemplificativo le attività promozionali, le offerte e le attività dell'utente, come stabilito da Google. Di tanto in tanto Google potrà offrire ulteriori opportunità di guadagnare punti.

3.3 Applicazione dei punti. I punti verranno applicati automaticamente all'account Google Play Points dell'utente dopo che abbia effettuato un Acquisto netto o in base alle Promozioni (come definite nella sezione 6.1) offerte da Google. Salvo diversamente specificato da Google, non è possibile guadagnare punti tramite acquisti effettuati prima della registrazione a Google Play Points.

3.4 Restrizioni e limiti relativi ai punti.

  1. I punti e l'account Google Play Points dell'utente: (i) non possono essere acquistati; (ii) non possono essere trasferiti ad altri utenti o account (inclusi altri account Google Play Points), né liquidati in denaro; (iii) non possono essere ricaricati; e (iv) non hanno valore monetario.
  2. Salvo diversamente specificato da Google, l'utente non guadagnerà punti per gli acquisti effettuati su altre proprietà di Google (come il Google Store) o su siti web di terze parti.
  3. L'utente non può aggiungere i punti a eventuali saldi prepagati o promozionali nel proprio Account Google o Google Payments e l'eventuale saldo punti dell'account Google Play Points non costituisce in alcun modo saldo prepagato che l'utente potrà associare al proprio Account Google né ora né in futuro.
  4. La disponibilità del Programma e delle sue funzionalità varia a seconda dei paesi e alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili nel paese in cui l'utente ha effettuato l'Abbonamento. L'utente guadagnerà punti solo se l'indirizzo di fatturazione del suo Account Google corrisponde al paese dell'Abbonamento.
  5. Se un Acquisto netto permette all'utente di raggiungere un nuovo Livello, i punti guadagnati per quell'Acquisto netto vengono calcolati applicando il Tasso di guadagno dei punti base del Livello per il Livello precedente all'Acquisto netto, a meno che l'utente non guadagni altri punti tramite una Promozione (come definita nella sezione 6.1).

4. Utilizzo dei punti

4.1 Utilizzo dei punti. Nell'ambito dell'Abbonamento al Programma, l'utente potrà usare i propri punti per ricevere diversi Contenuti, articoli di merchandising, coupon, crediti promozionali, sconti ed eventuali altri articoli promozionali o incentivi come di tanto in tanto messi a disposizione da Google ("Articolo/i riscattabile/i con i punti").

4.1 Tipi di Articoli riscattabili con i punti.

4.2 Gli Articoli riscattabili con i punti sono definitivi. Salvo diversamente specificato da Google:

  1. Gli Articoli riscattabili con i punti sono definitivi e non cedibili;
  2. Gli Articoli riscattabili con i punti ricevuti dall'utente utilizzando i punti potrebbero non essere restituiti, sostituiti, scambiati o rimborsati a meno che non siano difettosi o in caso sia richiesto dalla legge; e inoltre
  3. Utilizzando i propri punti l'utente potrà ricevere un unico Articolo riscattabile con i punti per Promozione.

4.3 Sostituzioni e scadenza. Gli Articoli riscattabili con i punti scadranno i conformità con i relativi termini e condizioni di emissione. Nell'ambito del Programma, l'utente non è tenuto a utilizzare i propri punti per ricevere Articoli riscattabili con i punti.

5. Scadenza dei punti, revoche e rimborsi

5.1 Scadenza dei punti. Salvo diversamente specificato da Google, i punti che l'utente ha accumulato e non utilizzato ("Saldo punti") scadranno dopo 12 mesi dalla data dell'ultima attività correlata ai punti medesimi (inclusi accumulo e utilizzo) e saranno soggetti a rimborsi e cancellazioni come descritto nelle sezioni dalla 5.2 alla 5.4 di seguito.

I punti scadranno automaticamente qualora l'utente annulli la registrazione al Programma, il proprio Abbonamento o nel caso in cui la partecipazione al Programma venga revocata o cancellata per ragioni specificate nella sezione 8 (Abbandono del Programma).

5.2 Revoca dei punti. Google revocherà i punti guadagnati dall'utente mediante acquisti rimborsati o cancellati. Qualora per qualsiasi motivo il Saldo punti dell'utente fosse inferiore al numero dei punti revocati, il Saldo medesimo diventerà negativo ("Saldo punti negativo"). In questo caso, eventuali punti ricevuti in seguito dall'utente verranno utilizzati a compensazione del Saldo punti negativo e l'utente non avrà punti disponibili finché il suo Saldo non tornerà positivo.

5.3 Revoca dei Livelli. Qualora in seguito a un rimborso o all'annullamento di un Acquisto netto l'utente non soddisfacesse più i requisiti per un nuovo Livello, Google: (a) ripristinerà il nuovo Livello, inclusi il Tasso di guadagno base dei punti del Livello e i vantaggi del Livello; e (b) ripristinerà il Livello precedente all'Acquisto netto in questione, inclusi il Tasso di guadagno base dei punti del Livello e gli eventuali vantaggi rimanenti disponibili per quel Livello.

5.4 Rimborsi. Al fine di scongiurare un significativo rischio di abusi e frodi a danno di uno o più utenti nell'ambito del Programma, Google potrà limitare i rimborsi in conformità con le Norme sui rimborsi di Google Play sulle app e i giochi a pagamento (inclusi articoli in-app e in-game) nei casi in cui l'assegnazione di tale rimborso determini un Saldo punti negativo per tale utente o utenti. Per ulteriori informazioni, consultare le Norme sui rimborsi di Google Play.

6. Promozioni

6.1 Promozioni. A sua esclusiva discrezione, Google potrà svolgere attività promozionali nell'ambito delle quali offrirà punti, coupon, crediti promozionali, sconti e altri incentivi promozionali in connessione con l'attività dell'utente su Google Play Points, così come sui canali autorizzati di Google, inclusi canali di terze parti ("Promozione/i"). I punti verranno applicati all'account Google Play Points dell'utente quando l'utente avrà rispettato i termini della Promozione.

6.2. Tipi di promozioni.

  1. Promozioni con un tasso di guadagno dei punti speciale. Le promozioni con un tasso di guadagno dei punti speciale sono Promozioni in cui Google offre un tasso di guadagno dei punti più alto rispetto al Tasso di guadagno base dei punti del Livello applicabile al Livello dell'utente per un determinato Acquisto netto ("Promozioni con un tasso di guadagno dei punti speciale"). I punti guadagnati dall'utente tramite le Promozioni con un tasso di guadagno dei punti speciale sostituiscono i punti guadagnati con il Tasso di guadagno base dei punti del Livello applicabile, a meno che quest'ultimo non sia più elevato.
  2. Promozioni con punti bonus. Le promozioni con punti bonus sono Promozioni in cui Google offre una determinata quantità di punti per le attività dell'utente.
  3. Altre promozioni. Google si riserva il diritto di offrire altre Promozioni di tanto in tanto.

6.3 Restrizioni relative alle Promozioni. Salvo diversamente specificato da Google:

  1. Le Promozioni hanno durata limitata e scadono alle 23:59 del fuso del paese dell'Abbonamento dell'utente nelle date specificate da Google;
  2. I punti delle Promozioni non possono essere accumulati per acquisti effettuati in precedenza dall'utente, né per eventuali altre sue attività precedenti e non sono cumulabili con eventuali altre promozioni;
  3. Qualora un singolo Acquisto netto dell'utente gli conferisse l'idoneità a beneficiare di più Promozioni, all'account Google Play Points dell'utente verrà assegnato il numero di punti relativo alla Promozione che offre il maggior numero di punti. Per ulteriori informazioni consultare questa pagina;
  4. I punti accumulati tramite Promozioni relative ad app e giochi potranno essere applicati una sola volta per singolo account Google Play.

7. Privacy

7.1 Raccolta dei dati. In conformità con le Norme sulla privacy di Google, Google raccoglierà e conserverà determinate informazioni fornite dall'utente al fine di monitorare la registrazione dell'utente e il suo uso di Google Play Points, così come per valutare la sua idoneità in relazione a Promozioni, Articoli riscattabili con i punti ed eventuali altre attività associate all'uso di Google Play Points. Ciò include i punti guadagnati dall'utente tramite le attività così come le date e gli orari in cui l'utente completa determinati passaggi nell'ambito del Programma (ad esempio quando l'utente effettua la registrazione, quando accede all'Account Google, quando effettua acquisti sul Google Play Store che gli consentono di guadagnare punti, quando raggiunge determinati Livelli, quando utilizza punti in cambio di Articoli riscattabili con i punti e quando abbandona il Programma).

8. Abbandono del Programma

8.1 Abbandono del Programma. L'utente può abbandonare il Programma in qualsiasi momento. L'abbandono del Programma comporta la perdita di tutti i punti del Saldo punti e dei vantaggi associati al Livello dell'utente (a) 30 giorni dopo che l'utente avrà abbandonato il Programma; (b) qualora l'utente chiudesse il proprio Account Google; o (c) qualora l'utente non soddisfacesse più i requisiti di idoneità del Programma.

8.2 Forma di pagamento. Qualora l'utente non disponesse più di un metodo di pagamento valido su Google Play, potrà continuare a usare i punti del proprio Saldo punti e gli Articoli riscattabili con i punti accumulati, ma non potrà accumulare nuovi punti tramite l'acquisto di Contenuti o le proprie attività su Google Play.

9. Modifiche e risoluzione

9.1 Modifiche. Potremo aggiornare i presenti Termini di servizio di Google Play Points (1) per riflettere le modifiche ai requisiti di idoneità, ai vantaggi e alle regole relativi all'Abbonamento al Programma (2) per motivi legali, normativi o di sicurezza, oppure (3) per impedire comportamenti illeciti o danni. Qualora dovessimo modificare in modo sostanziale i presenti Termini di servizio di Google Play Points, provvederemo a informare l'utente con ragionevole preavviso, offrendogli l'opportunità di rivedere le modifiche, salvo nei seguenti casi: (1) in caso di lancio di nuovi servizi o funzionalità, oppure (2) in situazioni urgenti, ad esempio per evitare il protrarsi di un illecito o per soddisfare requisiti legali (nel qual caso informeremo l'utente nel tempo ragionevolmente più breve possibile). Qualora l'utente non accettasse i nuovi Termini di servizio di Google Play Points, è tenuto a interrompere l'utilizzo del Programma. L'utente può decidere porre fine al proprio rapporto con Google in qualsiasi momento chiudendo il proprio Account Google.

9.2 Risoluzione. Dopo 60 giorni di preavviso, Google potrà risolvere il Programma in qualsiasi momento. Durante tale periodo di preavviso, l'utente avrà la possibilità di utilizzare i propri punti per ricevere eventuali Vantaggi del livello e Articoli riscattabili con i punti disponibili. Tale risoluzione sarà effettiva al termine di tale periodo di preavviso.

10. Contatti

Per eventuali domande relative a Google Play Points, è possibile contattare l'Assistenza di Google Play.