1K+
Downloads
Content rating
Everyone
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image
Screenshot image

About this game

WunderBO è uno straordinario viaggio alla scoperta di Bologna, un'avventura hidden object ricca di puzzle ed enigmi in cui sarai chiamato a raccogliere tesori e reperti per la tua Wunderkammer, in compagnia di tre eccezionali personaggi: il naturalista Ulisse Aldrovandi, il collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi e il fondatore dell'Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili.

Esplora il patrimonio culturale di Bologna a partire dai reperti conservati al Museo Civico Medievale e al Museo di Palazzo Poggi.

Ma non è finita qui! Con WunderBO - Aldrovandi Experience l’avventura continua!
Il naturalista Ulisse Aldrovandi ti farà da guida attraverso un appassionante percorso nel centro di Bologna, per riscoprire i luoghi che ancora oggi raccontano la sua storia. Segui le indicazioni di Ulisse e trova i punti di interesse risolvendo gli indizi, scatta le foto e sblocca nuovi contenuti: ammira le immagini antiche, scopri le curiosità dei luoghi e verrai proiettato in una nuova dimensione, come ai tempi di Aldrovandi. Colleziona tutti i simboli con i suoi fantastici disegni e otterrai un premio finale.

Ecco cosa puoi fare con WunderBo:

- Colleziona i reperti all'interno della tua camera delle meraviglie risolvendo puzzle e prove di abilità
- Metti alla prova le tue conoscenze, guadagna punti ed entra in contatto con storie e aneddoti sorprendenti legati alla città di Bologna e al suo patrimonio
- Completa la tua raccolta di mirabilia visitando il Museo Civico Medievale e il Museo di Palazzo Poggi: sblocca tutti i contenuti tramite realtà aumentata!
- Condividi i tuoi progressi attraverso i social e partecipa in prima persona alla diffusione della conoscenza di Bologna e dei suoi tesori
- Sblocca tutti i reperti all’interno dei musei.

Ecco cosa puoi fare con WunderBo - Aldrovandi Experience:
- Inizia il tour guidato da Ulisse e porta a termine un percorso inedito e coinvolgente nel centro di Bologna
-Risolvi gli indizi e scatta le foto
-Sblocca nuovi contenuti e scopri com’erano i luoghi all’epoca di Ulisse
-Scopri curiosità e aneddoti sulla storia e sui luoghi che hai visitato
-Completa la raccolta dei disegni - simbolo e aggiudicati un premio!

La nuova sezione ‘WunderBO Aldrovandi Experience’ ti porta alla scoperta della città di Bologna, in un’esperienza immersiva e coinvolgente, adatta ai bambini e alle famiglie e anche ai turisti, attraverso sei luoghi legati a questo straordinario personaggio.
Seguendo Ulisse Aldrovandi attraverso un percorso alla scoperta della città, il giocatore deve ritrovare alcuni animali o simboli tratti dai suoi libri illustrati, partendo alla ricerca dei siti di riferimento e collezionarli grazie a indizi e indicazioni utili a completare il percorso. Quando il GPS rileva il giocatore nell’area di Bologna, viene mostrata una mappa del centro e un racconto in prima persona di Ulisse Aldrovandi dà inizio all’avventura.
Il percorso è una sorta di trekking culturale di circa due ore, che permette di controllare i propri progressi e visualizzare il completamento della galleria di illustrazioni. In ognuno dei sei luoghi, si deve inquadrare il soggetto indicato dall'indizio, scattare una foto ottenendo in questo modo, attraverso la realtà aumentata, un’illustrazione storica del medesimo soggetto. Una volta terminato tutto il percorso, il giocatore ottiene in premio una raccolta stampabile dei sei simboli tratti dalle xilografie originali del naturalista.

WunderBo è un progetto del Comune di Bologna in collaborazione con Università di Bologna. Hanno collaborato al progetto, per il Comune di Bologna: Settore Cultura e Creatività, Museo Civico Medievale, Museo Civico Archeologico, Biblioteca Salaborsa, Biblioteca dell’Archiginnasio; per l’Università: SMA – Sistema Museale di Ateneo, Biblioteca Universitaria di Bologna, Museo di Palazzo Poggi, Biblioteca Universitaria di Bologna, Orto Botanico e Erbario.
Updated on
Sep 7, 2022

Data safety

Safety starts with understanding how developers collect and share your data. Data privacy and security practices may vary based on your use, region, and age. The developer provided this information and may update it over time.
No data shared with third parties
Learn more about how developers declare sharing
No data collected
Learn more about how developers declare collection