Operette Morali

Recitar Leggendo Audiolibri

Narrated by Claudio Carini

Abridged1 hr 11 min

Un'antologia delle più celebri tra le Operette Morali di Giacvomo Leopardi. «Questo è il sentimento che riempie di sé tutta l'opera leopardiana: la desolata nostalgia d'una felicità sconosciuta ed assurda, la disperata aspirazione verso un mondo migliore. Nelle più riuscite fra le "Operette", come nei "Canti", la poesia non nasce dalla brutta realtà ma dal vano bisogno di superarla... Così nelle "Operette" come nei "Canti" questa realtà grigia si disegna sul fondo luminoso di un ideale: e l'impressione dominante è quella di una delusione non rassegnata».
Attilio Momigliano
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Recitar Leggendo Audiolibri
Read more
Collapse
Published on
Apr 30, 2004
Read more
Collapse
Duration
1h 11m 20s
Read more
Collapse
ISBN
9781509484324
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Fiction / General
Philosophy / General
Read more
Collapse
Export option
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Listening information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to listen online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
I pensieri, raccolti in quest'opera, tratta da “Ad se Ipsum”, “A Se stesso”, o “Colloqui con se stesso”, com’è conosciuto dai più, di Marco Aurelio, racchiudono un estratto dei ricordi, delle riflessioni e delle osservazioni più significative che il filosofo romano mise per iscritto in dodici libri, nel corso della sua vita, che si svolse nel secondo secolo dopo Cristo. Questa fondamentale opera in versione audiolibro è imperdibile, essenziale, di facile comprensione, ed offre parecchi spunti di riflessione. Più che un monito contro le illusioni che spesso ingannano, Il filosofo mette in luce, di volta in volta, secondo gli argomenti trattati, un metodo, una regola morale, che può essere una guida sicura, per destreggiarsi tra i tranelli mentali e non, che inevitabilmente fanno parte del quotidiano di ognuno di noi. E sopra a tutto, c’è la Natura Universale, che ha già stabilito il respiro di ogni essere, la sua funzione, il suo a disposizione. Saper quindi cogliere quello che di bello, oppure brutto, la vita offre, non sempre è una capacità innata, ma gli esseri umani, essendo stati dotati di numerosi talenti, hanno la possibilità di farlo. O perlomeno di cercare di farlo. Marco Aurelio, l’imperatore filosofo, ci lascia questi “preziosi” pensieri, che ancora oggi hanno un senso, perché pur in tempi che sono molto diversi da quelli in cui l’opera è stata scritta, le situazioni si ripetono, e il libero arbitrio e la lucidità, sono essenziali, oggi più che mai.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.