Esercizi di Pronuncia Italiana

latorre editore

Narrated by Nazzareno Luigi Todarello

3 hr 17 min

Impara al corretta pronuncia italiana ascoltando e ripetendo. Risultato sicuro in breve tempo.
Un migliaio di frasi divertenti in 49 esercizi.
La corretta pronuncia italiana secondo la norma contemporanea.
Nessuna complicazione grammaticale.
Leggi e ascolta.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
latorre editore
Read more
Collapse
Published on
May 4, 2020
Read more
Collapse
Duration
3h 17m 54s
Read more
Collapse
ISBN
9788835820611
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Language Arts & Disciplines / General
Read more
Collapse
Seller
Google Commerce Ltd
Read more
Collapse
Export option
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Listening information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to listen online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
L’Antologia Palatina è la raccolta finale della grande lirica greca. Raccolta realizzata da molti eruditi letterati a più riprese tra i secoli dell’Impero Romano e il Medioevo. Comprende nei suoi sedici libri centinaia di autori e migliaia di epigrammi, in un arco di tempo che va dalla Grecia arcaica all’impero bizantino. Avviata lentamente nei primi libri, dedicati a iscrizioni e prefazioni, l’Antologia spiega tutta la sua bellezza nel quinto, con trecento carmi erotici di indicibile fascino dovuti a maestri quali Callimaco e Asclepiade, Meleagro e Filodemo, fino a Paolo Silenziario. Stupefacente la modernità di queste poesie, scritte da funzionari, la letterati di corte, da notai. Poeti quasi sempre per vocazione e non per mestiere. Poeti che chiamano le cose con il loro nome, che della loro donna decantano il viso, i seni, i corpo profumato. Che sanno descrivere con delicatezza le passioni travolgenti, il desiderio, il rimpianto... che sanno promettere alla donna amata infinita dedizione e fedeltà senza limiti. "Per noi val più morire che dividerci". L'amore vissuto con straordinaria intensità, diventato preziose parole che ci arrivano dalla profondità del tempo. Per incantarci.
E insieme alle parole d’amore, quelle che descrivono il mondo di allora con tocchi leggeri. Un senso di realtà, di verità pervade il lettore. Si legga, ad esempio, questa lirica di Asclepiade:
Sono stato al mercato e ho comprato
tre sgombri piccolini e dieci muggini,
e ventiquattro gamberi contati
uno per uno, e poi ho preso anche
sei corone di rose. Così, fatta la spesa,
non mi resta che aspettarti.
Il favore dei lettori, affascinati da questo che fu definito «il libro d’oro», non lo ha mai abbandonato. La perfezione poetica delle pagine della Palatina ha abbagliato il Cinquecento europeo, la sua ricchezza sentimentale ha attratto l’Ottocento e l’aria morbida ha affascinato i Decadenti.
La “Antologia Palatina” (in greco antico: Ἀνθολογία διαφόρων ἐπιγραμμάτων; in latino, “Anthologia Palatina”, talvolta in sigla: Anth. Pal.) è una celebre raccolta di epigrammi attribuiti a una cinquantina di poeti greci compilata a Bisanzio intorno alla metà del X secolo. Essa costituisce una copia arricchita della perduta antologia epigrammatica compilata da Costantino Cefala alcuni decenni prima (verosimilmente, fra l'880 e il 902). La Palatina consta di circa 3700 epigrammi (per un totale di circa 23000 versi), suddivisi, nelle moderne edizioni e già nel manoscritto originale, in 15 capitoli o libri.
Fu scoperta dall'umanista Claude Saumaise nel 1607 presso la Biblioteca di Heidelberg, detta Palatina, da cui il nome di “Antologia Palatina”.
Oggi il manoscritto è diviso in due parti: la più corposa si trova a Heidelberg, mentre la rimanente è collocata presso la Bibliothèque nationale de France.
©2020 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: ItalyLanguage: English (United States)All prices include VAT.
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.