Quesiti di chimica: Risolti e commentati

Società Editrice Esculapio
2
Free sample

 Con questo nuovo libro di chimica, destinato espressamente agli studenti delle facoltà di Ingegneria, gli autori intendono fornire loro un utile strumento didattico, indirizzato soprattutto alla preparazione della prova scritta dell’esame di Chimica. Nella prima parte del testo vengono proposti quesiti di natura teorica, multiscelta, numerici e a formula. La seconda parte è invece dedicata a problemi di calcolo, per la risoluzione dei quali lo studente deve sviluppare semplici operazioni matematiche. Tutti i quesiti formulati si basano sui concetti e le leggi principali della Chimica Generale e della Chimica Organica e quelli di calcolo, in particolare, sono suddivisi in cinque famiglie: lo stato gassoso, l’equilibrio chimico, lo stato liquido, l’elettrochimica e la termochimica. Conclude il testo una parte dedicata a esercizi di autovalutazione, pensati quali indispensabile autoverifica per lo studente alla vigilia dell’esame.
Read more

About the author

SILVIA RONCHETTI e ALESSANDRO DELMASTRO, ricercatori nel Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino, svolgono da anni attività didattica nel campo della Chimica presso la I Facoltà di Ingegneria e scientifica nel settore della Chimica dello stato solido. 

Read more

Reviews

5.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Società Editrice Esculapio
Read more
Published on
Sep 1, 2011
Read more
Pages
288
Read more
ISBN
9788874884490
Read more
Read more
Best For
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Juvenile Nonfiction / Science & Nature / Chemistry
Science / Chemistry / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Paolo Dapporto
Il fine di questo libro, la cui prima edizione risale all’anno 2002, è quello di fornire agli studenti dei corsi di chimica del primo anno dei corsi di laurea di primo livello delle varie facoltà universitarie uno strumento valido, e nello stesso tempo semplice, per lo studio della chimica di base. Nella prima edizione erano stati trattati solo gli argomenti fondamentali della Chimica Generale, tralasciando altri argomenti, che non rientravano nei programmi di un corso di laurea triennale.
Il libro fu accolto dagli studenti con molto favore e negli anni successivi si resero necessarie tre nuove edizioni allo scopo di rivedere alcuni contenuti anche perché, nel frattempo, gli ordinamenti didattici dei corsi di laurea avevano subito delle modifiche, soprattutto per quanto riguardava il numero dei crediti formativi assegnati alle varie discipline.
Sostanzialmente, nelle successive due edizioni, oltre all’aggiunta, in capitoli esistenti, di nuovi argomenti e approfondimenti, furono inseriti due nuovi capitoli sulla chimica degli elementi, cioè un capitolo di chimica inorganica e un capitolo, tra l’altro molto breve e sintetico, di chimica organica.
Nella quarta edizione furono poi inseriti esercizi svolti e da svolgere alla fine di molti capitoli. E’ infatti nostra convinzione che lo svolgimento di questi problemi aiuti gli studenti non solo a preparare la prova scritta, ma soprattutto a comprendere a fondo gli argomenti della chimica di base, che spesso sono difficili da assimilare se non sono accompagnati da esempi e calcoli numerici. Sempre nello spirito di aiutare lo studente a verificare il suo grado di apprendimento sono stati inseriti in questa quinta edizione trenta test di autovalutazione strutturati sulla falsariga dei compiti assegnati agli studenti del primo anno dei corsi dei quali gli autori sono titolari.
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.