La quasi rivoluzione. La Lombardia da Formigoni a Maroni

Alessandro Franzi
1
Free sample

La Lombardia, Ohio d'Italia come è stata ribattezzata in campagna elettorale, ha rappresentato uno degli snodi più importanti del voto del 2013. Contesa da destra, centro e sinistra per il tesoretto di senatori che le spettano a Roma, è stata anche l'oggetto dei desideri della Lega e del centrosinistra in seguito alla caduta di Roberto Formigoni, per 18 anni governatore e padre-padrone della Regione. A portare alla svolta, come si racconta nell'e-book, sono state certamente alcune scelte politiche, ma soprattutto gli scandali giudiziari che hanno sconvolto la politica lombarda nei tre anni precedenti. Gli anni anche di Nicole Minetti e di Bossi Junior. Culminati nell'arresto di un assessore per sospetto voto di scambio con la 'ndrangheta, che ha fatto chiudere in anticipo la stagione formigoniana. Alla fine, a spuntarla è stato Roberto Maroni, il nuovo capo della Lega che, tornato alleato di Silvio Berlusconi, è riuscito a mantenere il Pirellone nelle mani del centrodestra diventando il nuovo governatore anche a costo di dimezzare il peso elettorale del suo partito. Per il centrosinistra guidato da Umberto Ambrosoli, è sfumato il sogno di rivincita cullato per un quasi ventennio.
Read more
Collapse
4.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Alessandro Franzi
Read more
Collapse
Published on
Apr 15, 2013
Read more
Collapse
Pages
90
Read more
Collapse
ISBN
9788867558407
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Biography & Autobiography / Political
Political Science / American Government / General
Political Science / Essays
Political Science / Political Ideologies / General
Political Science / Public Affairs & Administration
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.