AMADEUS suite - 5. Ecco la marcia from Act 3 of LE NOZZE DI FIGARO: for Brass Quintet

· Music Macrì Editions
Ebook
13
Pages
Eligible

About this ebook

Le nozze di Figaro, ovvero la folle giornata  (K 492) è un'opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart. È la prima delle tre opere  italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Musicato da Mozart all'età di ventinove anni, il testo dapontiano fu tratto dalla commedia Le nozze  di Figaro di Beaumarchais (autore della trilogia di Figaro : Il barbiere di Siviglia , Il matrimonio di Figaro  e La madre colpevole ).

Dal Terzo Atto - Finale Ecco la marcia, andiamo  (Susanna, La Contessa, Il Conte, Figaro; Coro).

Le Nozze di Figaro  è una delle più famose opere di Mozart e dell'intero teatro musicale, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del  Don Giovanni  e di  Così fan tutte .

Fu Mozart stesso a portare una copia della commedia di Beaumarchais a Da Ponte, che la tradusse in lingua italiana (tuttora la lingua ufficiale dell'opera lirica) e che (d'accordo con Mozart) rimosse tutti gli elementi di satira politica dalla storia.

L'opera fu scritta da Mozart in gran segreto (la commedia era stata vietata dall'imperatore Giuseppe II, poiché attica l'odio tra le varie classi sociali). Questo è un periodo in cui è stato scritto. Eppure è solo dopo aver convinto l'imperatore della rottura delle scene politicamente più discusse che hanno visto il permesso di rappresentare l'opera.

Inoltre, la scena finale del terzo atto, che comprendeva un balletto e una pantomima, si dovette scontrare con un divieto imperiale di rappresentare balli in scena. Racconta Da Ponte, nelle sue  memorie , che lui e Mozart, non intendono rinunciare al finale come l'avevo concepito, invitarono l'imperatore ad assistere a una prova, dove si sono giocati quel pezzo muto. L'imperatore subito ordinò che la musica fosse reinserita.

Così  Le Nozze di Figaro , finita di comporre il 29 aprile, fu messa in scena al Burgtheater di Vienna, il 1º maggio 1786 con Nancy Storace (Susanna), Francesco Benucci (Figaro) e Michael Kelly (tenore) (Basilio e Don Curzio) , diretta dal compositore nelle prime due rappresentazioni e da Joseph Weigl nelle repliche. Ottenne un successo strepitoso, al punto che l'Imperatore, dopo la terza recita, dovette emanare un decreto per limitare le richieste di bis, in modo che le repliche non durassero troppo. Ancor più grande fu il successo al Teatro Nazionale di Praga (dal 17 gennaio 1787), colomba (una detta di Mozart): «Qui non sta che che del Figaro, non si suona, non si strombetta, non si canta, non si fischia che il Figaro, non si va a sentire altra opera che il Figaro. Eternamente Figaro! ».

L'opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d'Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, alla quale cerca di imporre lo ius primae noctis. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L'opera è per Mozart (e prima di lui per Beaumarchais) un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali dell'epoca che da lì a poco saranno travolte dai fatti con la Rivoluzione francese. L'intera vicenda può anche essere letta come una metafora delle diverse fasi dell'amore: Cherubino e Barbarina rappresentano l'amore acerbo, Susanna e Figaro l'amore che sboccia, il Conte e la Contessa l'amore logorato e senza più alcuna passione, Marcellina e don Bartolo l'amore maturo.

About the author

Bio -  ITALIAN 

ALESSANDRO MACRÌ Musicista -  Compositore –  Arrangiatore – Produttore discografico


Si diploma in Corno sotto la guida del Maestro Filippo Azzaretto, presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria. Si laurea in Didattica Strumentale (Bi.For.Doc.) presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza. È Docente di Corno dell'I. C. "Forum Novum" di Torri in Sabina (Rieti).

Ha preso parte all`Italian Brass Week di Cesena come Docente Internazionale della Junior Brass. Si è perfezionato ai Corsi dell’Accademia Nazionale S. Cecilia a Roma e della Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) con i maestri Guido Corti e Alessio Allegrini. Ha partecipato alle Masterclasses dei maestri: Dale Clevenger, Radovan Vlatkovic, Frank Lloyd, Hans Pizka, Charles Vernon, Jean-Pierre Cénédese, Jeff Nelsen, Norbert Sterz, Luca Benucci, Ugo Favaro e Alessandro Saraconi.

Ha preso parte come solista e arrangiatore all’Incontro Internazionale di Cornisti "Guelfo Nalli" che annualmente si organizza a Supino (Frosinone).

Ha eseguito da solista, con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio "F. Cilea" di Reggio C., il Concerto n°3 in Mi bemolle maggiore KV 447 per Corno e Orchestra di W. A. Mozart.

Si è esibito come solista della Band della cantante Dolcenera nei brani: "Niente al mondo" al Coca Cola Summer Festival, vincendo il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate 2014 e "Un altro giorno sulla terra" al Wind Summer Festival, trasmessi sulle reti televisive e radiofoniche: Canale 5 di Mediaset, RTL 102.5 e Radio 105. Ha avuto modo di partecipare ai Seminari Internazionali di Formazione Orchestrale, esibendosi con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile "F. Fenaroli" di Lanciano (Chieti).

È stato invitato per l’audizione da 2° e 3° Corno presso la Boston Symphony Orchestra.

Ha collaborato con orchestre, quali: Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio C., Giovanile del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano, Giovanile dell’Emilia Romagna "A. Toscanini" di Parma, Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera, V. Galilei di Fiesole con la quale il M° Gabriele Ferro ha tenuto i suoi Corsi di Direzione d’orchestra, Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria (RO), Istituto Musicale Briccialdi di Terni, Filarmonica di Benevento, Mannheimer Philharmoniker (Germania), Conservatorio di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano (i concerti sono trasmessi sulla RAI Südtirol) e Filarmonica della Franciacorta.

Ha avuto l'idoneità alle audizioni nazionali, nelle orchestre quali: Giovanile dell’Emilia Romagna "A. Toscanini" di Parma, MaggioFormazione del Teatro Maggio Musicale Fiorentino di Firenze e Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera.

Ha iniziato un percorso nella Musica Antica con la partecipazione al Progetto “Messa in Si minore – J. S. Bach” nell’ambito dell’Early Music Festival di Roma con il M° E. Pecchinini e la collaborazione con la Enea Barock Orchestra.

Si dedica all’attività concertistica con varie formazioni di ottoni e gruppi da camera, ed è fondatore del Movie Brass Quintet  con il quale ha inciso gli Albums: "Symphonic Sounds" - edito da Always Records P. Studio & Thaurus Publishing e "ACTION!" edito da Valle G. Ed. Musicali e ApplausoUS (USA) e altri Singoli: That’s a Plenty - L. Pollack, Natale sarà - A. Macrì & D. Ciotoli (Premiato al Concorso Nazionale di Arte e Letteratura “Manuel Foderà” di Catania) e Nel mezzo del cammin di nostra nota - L. Sebastianelli.

Contemporaneamente svolge anche l'attività di compositore e arrangiatore nel campo della musica per ottoni e numerosi brani, firmati Music Macrì Editions sono stati pubblicati e distribuiti dalla Sheet Music Plus, Amazon Kindle, Google Books ed eseguiti nei Festivals, quali: Incontro Internazionale di Cornisti "G. Nalli", Santa Fiora in Musica, Sardigna Brass Festival, Venezia Suona Festival, Le Giornate Europee del Patrimonio italiano e Italian Brass Week di Cesena e di Firenze.

Le musiche sono eseguite in 15 Paesi da diverse formazioni di ottoni, quali: BUSINA BRASS, KOLIN BRASS, SAN ANTONIO BRASS, UNDERGRADUATE BRASS, ELDER CONSERVATORIUM BRASS, SMU SYMPHONIA BRASS, TUBILUSTRIUM BRASS ENSEMBLE, TROMPAS LUSAS HORN QUARTET, SOMMERSTAD BRASSKVINTETT, CARAVELA BRASS, CONCENTUS OTTONI dell’ARENA DI VERONA, BRASS QUINTET del MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, PANAMA BRASS, GOLDEN HORN BRASS e BRASS QUINTET del Teatro dell’Opera di Roma.

In collaborazione con la P. Studio Edizioni Musicali, ha fondato la Macrì Productions (etichetta discografica), che si occupa della produzione e distribuzione musicale italiana ed internazionale (streaming & download) nei migliori canali ufficiali, grazie alla Società “Believe Digital Music”. La nostra rete di distribuzione comprende una grande varietà di servizi di musica digitale come: iTunes, Amazon, Cubomusica, Deezer, Spotify e canali di video streaming come YouTube, Dailymotion e servizi di telefonia mobile.


Bio –  ENGLISH

ALESSANDRO MACRÌ Musician -  Composer –  Arranger – Producer


He graduated at the Conservatory of Music "F. Cilea" of Reggio Calabria, and specialized in Horn under the guidance of teacher Filippo Azzaretto. He graduated in Instrumental Teaching (Bi.For.Doc.) at the Conservatory "S. Giacomantonio" of Cosenza. He is Professor of Horn at the Forum Novum State Secondary School of Rieti.

He took part in the Italian Brass Week of Cesena as  International  Professor of the Junior Brass. He attended training courses at the National Academy "S. Cecilia" in Rome and at the School of Music of Fiesole (Florence) with the teachers Guido Corti and Alessio Allegrini. He participated in master classes of teachers such as: Dale Clevenger, Radovan Vlatkovic, Frank Lloyd, Hans Pizka, Charles Vernon, Jean-Pierre Cenedese, Jeff Nelsen, Norbert Sterz, Luca Benucci, Ugo Favaro and Alessandro Saraconi.

He took part as a soloist in the International Meeting of Hornist "Guelfo Nalli", organized annually in Supino (Frosinone).

He performed as soloist with the Youth Orchestra of the Conservatory "F. Cilea" of Reggio C., the Concert No. 3 in E flat Major for Horn and Orchestra KV 447 of W. A. Mozart.

He performed as soloist in Dolcenera’s band in the following songs: "Niente al mondo" at the Coca Cola Summer Festival (winning the RTL Award 102.5 - Summer Song 2014) and "Un altro giorno sulla terra" at the Wind Summer Festival, broadcast on TV and radio networks Channel 5 of Mediaset, RTL 102.5 and Radio 105. He had the opportunity to participate in international seminars of orchestral training, performing with the Youth Symphony Orchestra "F. Fenaroli" of Lanciano (Chieti).

He was invited to the casting for the 2nd and 3rd Horn at the Boston Symphony Orchestra.

It collaborates with orchestras such as: Conservatory of Music "F. Cilea" of Reggio C., Youth Orchestra of the Conservatory of Music "G. Verdi" of Milan, Youth of the Emilia Romagna "A. Toscanini" of Parma, Conservatory of Music "E. R. Duni" of Matera, V. Galilei di Fiesole in which Gabriele Ferro held his courses in orchestral conducting, Conservatory of Music “A. Buzzolla” of Adria (RO), Briccialdi Musical Institute of Terni, Benevento Philharmonic, Mannheimer Philharmoniker (Germany), Conservatory of Music “C. Monteverdi” of Bolzano (the concerts are broadcast on RAI Südtirol) and Philharmonic of Franciacorta.

He was eligible to play in orchestras such as: Youth of the Emilia Romagna "A. Toscanini" of Parma, MaggioFormazione of the Theatre Musical May Fiorentino of Florence and Conservatory "E. R. Duni" of Matera.

He began a journey in Ancient Music joining the Project "Messa in Si minor - J. S. Bach" within the Early Music Festival of Rome with M ° E. Pecchinini and a collaboration with the Enea Barock Orchestra.

He currently plays with various brass and chamber groups, and he is founder of the Movie Brass Quintet with whom he recorded the Albums: "Symphonic Sounds" - published by Always Records, P. Studio & Thaurus Publishing and "ACTION!" published by Valle G. Ed. Musicali & ApplausoUS (USA) and other singles: That’s a Plenty - L. Pollack, Natale sarà - A. Macrì & D. Ciotoli (Awarded at the National Competition of Art and Literature "Manuel Foderà" in Catania) and Nel mezzo del cammin di nostra nota - L. Sebastianelli.

At the same time he also works as a composer and arranger in the field of brass music and numerous pieces, signed Music Macrì Editions, have been published and distributed by Sheet Music Plus, Amazon Kindle, Google Books and performed at festivals, such as: International Meeting of Hornist "G. Nalli", Santa Fiora in Music, Sardigna Brass Festival, Venice Plays Festival, The European Days of Italian Heritage and Italian Brass Week in Cesena and in Florence.

The music is performed in 15 Countries from different brass formations, such as: BUSINA BRASS, KOLIN BRASS, SAN ANTONIO BRASS, UNDERGRADUATE BRASS, ELDER CONSERVATORIUM BRASS, SMU SYMPHONIA BRASS, TUBILUSTRIUM BRASS ENSEMBLE, TROMPAS LUSAS HORN QUARTET, SOMMERSTAD BRASSKVINTETT, CARAVELA BRASS, CONCENTUS OTTONI of the ARENA DI VERONA, BRASS QUINTET of the MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, PANAMA BRASS, GOLDEN HORN BRASS and BRASS QUINTET of the ROME OPERA HOUSE.

In collaboration with the P. Studio Edizioni Musicali, he founded Macrì Productions (record label), which deals with the production and distribution of Italian and International music (streaming & download) in the best official channels, thanks to the Company "Believe Digital Music". Our distribution network includes a wide variety of digital music services such as: iTunes, Amazon, Cubomusica, Deezer, Spotify and streaming video channels like YouTube, Dailymotion and mobile phone services.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.