Storia della colonna infame

E-text
Free sample

Destinato in un primo tempo ad essere un capitolo dei Promessi sposi, poi cresciuto troppo per poterlo includere nel romanzo, è stato pubblicato nel 1840 come appendice al capolavoro del Manzoni. Largamente ispirato alle “Osservazioni sulla tortura” del Verri, racconta la disgraziata storia del Mora e del Piazza, ingiustamente accusati di unzione nella peste del 1630, e costretti con la tortura a confessare falsamente la loro colpa. Sulla casa del Mora, rasa al suolo per decreto del senato milanese, fu eretta, a perenne ricordo del delitto (ma in realtà a perenne vergogna di chi l’aveva eretta) una colonna, detta “la colonna infame”.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
E-text
Read more
Collapse
Published on
Mar 1, 2018
Read more
Collapse
Pages
161
Read more
Collapse
ISBN
9788828100683
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Fiction / Historical / General
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Penitenziagite! Il regno dei cieli è vicino, e solo chi segue l'esempio di Cristo sarà salvo!

Fra Dolcino da Novara rimane uno dei personaggi più controversi del medioevo. Un feroce eretico armato, disposto a saccheggiare e uccidere per la sua fede, oppure un uomo moderno nell'epoca sbagliata, anticipatore di teorie moderne, religiose e politiche?
Ribelle, brigante, pazzo, uomo illuminato, assassino o eroe?
Penitenziagite racconta la sua vita.
Figlio di un prete che ha rinunciato ai voti per amore, Davide cresce serenamente tra le montagne piemontesi, dove le ingerenze della Chiesa sono ancora minime. Ma un'epoca sta finendo, vescovi e feudatari iniziano a portare la loro attenzione anche verso quelle terre, dove le comunità vivono ancora troppo libere per l'ideologia dell'epoca.
Dolcino si trova a fuggire. Un viaggio che lo porterà attraverso tutta l'Italia, da Vercelli a Parma, da Roma a Palermo.
Tra i giochi di potere di chierici e signori locali e uomini che sempre più si distaccano da una Chiesa troppo opulenta, Davide inizierà il suo viaggio che lo porterà a diventare fra Dolcino.

Se avete amato il periodo storico de Il nome della Rosa e lo stile de I pilastri della terra, Penitenziagite non vi deluderà, facendovi rivivere una delle epoche più controverse della nostra storia.
Genesi è il primo volume della trilogia di fra Dolcino.

L'autore: Fabio Cosio è uno scrittore, grafico e musicista. Ha al suo attivo due romanzi storici: Penitenziagite - Genesi (2016) e Penitenziagite - Atti degli apostoli (2018), narranti la vita di fra Dolcino da Novara alla luce delle più recenti scoperte della storiografia moderna, frutto di 8 anni di ricerca. Il terzo e conclusivo libro della serie è previsto per l'estate 2019.
Ha poi pubblicato un romanzo fantasy, intitolato Macchia. Una storia di riscatto e amicizia, premiato da recensioni entusiastiche.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.