Mangià ad campagna: Ricette della tradizione contadina

edizioni la ricotta
Free sample

Mangià ad campagna è un viaggio nella civiltà contadina delle colline dell’Oltrepò Pavese, realizzato attraverso il tramite della cucina locale del Novecento.

Ma non si limita a essere una semplice elencazione di ricette, bensì arricchisce l’impianto usuale del libro di cucina di elementi imprescindibili per il conseguimento del suo scopo: è una guida culinaria illustrata, semplice e organizzata in maniera razionale, è integrata da puntualizzazioni storiche e note di folklore (dalla Sira di Sèt sén -l’antivigilia di Natale- alle preparazioni del Carnevale ai piatti di ogni giorno).

Mangià ad campagna  è dunque un richiamo costante a un modo di vivere legato ai ritmi naturali e agronomici della Terra; un mondo forse ormai passato ma che, al contrario, dimostra sempre più (come sottolinea anche Carlin Petrini, patron di Slow Food e di Terra Madre) la sua validità per il presente e per il futuro, per ricostruire la memoria del gusto di una delle meno celebrate ma più autentiche zone della nostra Italia.

Carlo Petrini, Presidente di Slow Food, nella sua prefazione al testo, così evidenzia l’operazione realizzata dall’autrice: “È questo, a mio parere, il principale merito del lavoro della Bazzini, ossia la sua capacità di rimettere al centro, di ridare valore a quello che la civiltà contadina ha elaborato nella sua storia secolare. La cucina degli avanzi, la cucina dei prodotti meno nobili, la cucina del recupero delle materie prime di scarto tornano al centro, tornano a occupare il posto centrale che spetta loro.
Leggete il libro Mangià ad Campagna e provate a riprendere possesso di quel patrimonio di conoscenze e tradizioni che hanno contribuito a fare di noi quello che siamo. Buona lettura.”
Read more
Collapse

About the author

Alida Bazzini (Canneto Pavese, 1953), contadina, mamma e nonna di due bellissimi nipotini, per trent'anni è stata insegnante, tra l'altro, di igiene, dietologia e scienze degli alimenti.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
edizioni la ricotta
Read more
Collapse
Published on
Jan 28, 2015
Read more
Collapse
Pages
214
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Best For
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.