Ragione di adoprar sicuramente l'arme

·
· Youcanprint
5.0
2 reviews
Ebook
78
Pages
Eligible

About this ebook

La nuova pubblicazione della Sala d’Arme Achille Marozzo, a cura di Andrea Morini e Riccardo Rudilosso, riguarda l’opera del maestro modenese Giacomo di Grassi (1570), forse il più “moderno” tra gli autori antichi. Di Grassi, a differenza di altri maestri di scherma contemporanei, dedica il suo “Ragione di adoprar sicuramente l’arme” alla spiegazione di ciò che lui definisce “il giudizio”. ovvero il cuore della scienza schermistica, ed applica i relativi principi all’uso di una panoplia che spazia dalla spada sola alla spada e cappa, dalla spada e pugnale alle due spade, dall’uso del brocchiero a quello della targa e della rotella, dalla spada a due mani alle armi in asta.
La presente pubblicazione riporta la trascrizione dell’intera opera del Di Grassi, corredata di 145 note a commento dei passaggi più ostici o meritevoli di approfondimento, al fine di fornire chiavi di lettura che possano rendere più fluida la fruizione e la decodifica degli insegnamenti del maestro modenese da parte di tutti gli studiosi di scherma storica.

Ratings and reviews

5.0
2 reviews

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.