Il Lievito Naturale Senza Glutine

Barbara Silanus
6
Free sample

Questo libro nasce per la voglia di sperimentare, per la passione per il mio lavoro e per la determinazione di non fermarsi davanti agli ostacoli. L'argomento dei lievitati senza glutine è molto complesso, se a questo si aggiunge la volontà di creare un lievito naturale le difficoltà aumentano.
Ho cercato di raccogliere in questo libro le mie sperimentazioni col lievito naturale (detto anche lievito acido, pasta acida, lievito madre, pasta madre e crescente) insieme ad alcune ricette che sono nate nel corso degli anni. Non vuole essere un manuale tecnico, ma la chiusura di un capitolo fatto di calcoli, esperimenti, prove e giornate passate davanti al forno. Ho voluto raccogliere quanto emerso e scoperto fino ad oggi, fornendo le basi per la panificazione col lievito naturale senza glutine e proponendo spunti per sviluppi futuri e per la creazione di tante altre ricette.

Nel libro, dopo una breve introduzione su cos'è la celiachia, affronteremo per prima cosa gli ingredienti analizzando le varie farine, amidi e grassi che verranno poi utilizzati nelle ricette. Realizzeremo poi insieme il lievito, dalla creazione ai rinfreschi periodici e per finire vedremo 30 ricette per poterlo sfruttare. Molte delle ricette sono inoltre senza uova e senza latticini, adatte quindi anche a chi è intollerante al lattosio o non consuma prodotti animali per scelte etiche.
Ho cercato anche di ridurre il più possibile l'uso di uova e grassi in modo da non gravare eccessivamente nei valori nutrizionali dei prodotti. Troppo spesso infatti nei prodotti gluten free vi è un abuso di uova per compensare l'assenza del glutine.

Ho scelto di non utilizzare miscele di farine già pronte, ogni ricetta avrà il suo mix di farine ed amidi naturalmente privi di glutine (riso, mais, miglio, grano saraceno, soia, teff, lino, carrube, tapioca, ecc.) che serviranno a sviluppare al meglio la lievitazione ed assicurare un aroma ed un sapore caratteristico. Questa scelta inoltre è più salutare, poiché spesso nei mix già pronti sono presenti additivi (come i mono e digliceridi degli acidi grassi) o farine di bassa qualità.
Sempre per questa ragione ho preferito creare questo libro in modo indipendente, evitando sponsor e forniture gratuite di prodotti da utilizzare nelle ricette.

Benvenuti in questo mondo tutto da scoprire...

Barbara Silanus
Golosamente Intollerante

RICETTE PRESENTI NEL LIBRO
SALATE: Pane rustico, Tartarughe al Teff, Panini ai ceci, Pane ai marroni, Baguette, Mignon al sesamo, Naan, Farinelli, Pane ai fiocchi, Bretzel, Bocconcini alla sapa, Pizza, Focaccia bianca alla mozzarella, Torta al sugo di pesce di spada, Torta mediterranea
DOLCI: Brioches al cocco, Pasticci cacao e nocciole, Mostaccioli sardi, Ciambella allo yogurt, Rustichelle al mango, Focaccia alle carote, Treccia uvetta e noci, Pan brioche, Mini banana bread, Ciambelline glassate, Sacher bread, Veneziane cocco e lime, Kouglofs, Pan frutto ananas e rhum, Pane sardo alla ricotta
Read more
Collapse
4.8
6 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Barbara Silanus
Read more
Collapse
Published on
Jul 28, 2014
Read more
Collapse
Pages
154
Read more
Collapse
ISBN
9786050315103
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Cooking / Courses & Dishes / General
Cooking / Essays & Narratives
Cooking / Health & Healing / General
Cooking / Methods / General
Cooking / Reference
Cooking / Vegetarian
Health & Fitness / Allergies
Health & Fitness / Diet & Nutrition / Diets
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Naturale, ecologico, economico, benefico per la salute e utilissimo per decine di funzioni diverse. È l'identikit del bicarbonato di sodio, la bianca sostanza multiuso che non mancava mai nelle case dei nostri nonni.

Oggi tendiamo a riempire gli armadietti del bagno e della cucina con tantissimi prodotti diversi, ciascuno con la sua specifica e particolare funzione: pulire, sgrassare, deodorare, cucinare, lavare. Ma molti non sanno che il bicarbonato da solo potrebbe rimpiazzare tutti questi prodotti, grazie alle sue naturali proprietà fisiche e chimiche. In più con grandi vantaggi per l'ambiente, perché è una sostanza completamente biodegradabile, che non lascia tracce né sull'uomo né sulla natura, a differenza di molti detersivi che scaricano tensioattivi e altre sostanze chimiche nell'acqua. Se si usasse più bicarbonato al posto di altre sostanze molto più costose e molto più dannose, tutti ne ricaverebbero un grande giovamento, sia in termini di risparmio che di lotta contro l'inquinamento.

Questo invito non va però interpretato come un rimpianto nostalgico dei tempi che furono. Il bicarbonato non deve essere visto come un semplice e casalingo "rimedio della nonna", un po' antiquato e poco efficace. Al contrario, le ricerche scientifiche più recenti e gli studi eseguiti dalle industrie dimostrano che questa sostanza bianca e cristallina già utilizzata dagli antichi Egizi migliaia di anni fa ha ancora vaste potenzialità di impiego nel futuro. Non solo attraverso una maggiore diffusione degli usi tradizionali per i quali è già conosciuto, ma anche sfruttando le sue potenzialità in nuovissimi campi, come la tutela dell'ambiente, la lotta all'inquinamento e l'allevamento di animali.

Il bicarbonato quindi merita una nuova e ancora maggiore considerazione. Prima di tutto andrebbe conosciuto meglio, perché ancora molti ne ignorano le tante virtù. Ed è lo scopo che ci proponiamo attraverso questo manuale pratico, che vuole in primo luogo "raccontare" i numerosi usi del bicarbonato di sodio. Siamo sicuri di rendere un servizio utile anche a chi già conosce superficialmente questo prodotto.

La sue applicazioni sono davvero tantissime e tutte assai pratiche: per la pulizia delle persone e del bucato, per la cucina, l'igiene, la salute, ma anche per la cura degli animali, delle piante e perfino dell'automobile. Le illustreremo nel dettaglio, spiegando concretamente come si usa il bicarbonato, caso per caso. Seguendo queste indicazioni siamo certi che diventerà un alleato indispensabile in casa, che tutti ringrazieranno.

Sarà grato anche l'ambiente, che si risparmierà tonnellate di sostanze inquinanti.

L'autore

Giuseppe Maffeis, giornalista professionista, collabora con le Edizioni Riza per le riviste e per la stesura dei libri.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.