WordPress. La guida completa: Creare Blog e siti professionali

HOEPLI EDITORE
4
Free sample

Un manuale che guida gradualmente alla scoperta e all'utilizzo di WordPress fino a permetterti di sviluppare siti e blog completi e professionali, illustrando ogni passo con un linguaggio chiaro ed esempi pratici. Il libro espone in dettaglio tutte le fasi di installazione, configurazione, utilizzo e ottimizzazione di WordPress senza trascurare alcuna funzionalità fondamentale tanto nella gestione delle impostazioni del CMS quanto nella creazione e pubblicazione di contenuti, inclusi gli aspetti legati alla traduzione e ai siti multilingua. Ampio spazio è dedicato alla promozione dei siti e blog sui social media e all'ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, ma non vengono trascurati neanche gli aspetti, sempre più importanti, della sicurezza e della manutenzione di WordPress. I progetti Web presenti nel volume permettono anche ai meno esperti di realizzare da subito siti professionali, utilizzando tecniche e strumenti accessibili e al passo con gli sviluppi più recenti del mondo WordPress.
Read more

About the author

Bonaventura Di Bello Bonaventura Di Bello, noto professionista nell'ambito della comunicazione e divulgazione informatica, ha iniziato negli anni Ottanta come sviluppatore di interactive fiction per dedicarsi poi al giornalismo. Nel corso degli anni ha rivestito anche il ruolo di formatore, consulente e conferenziere. Per Hoepli ha scritto il volume Webmaster con WordPress. Insieme alle molte pubblicazioni e alla creazione della prima video-rivista multimediale MacPower Interactive, ha intrapreso un'intensa attivit? di blogging, SEO e infomarketing. Dalle sue nuove esperienze professionali nasce questa guida dedicata alla piattaforma WordPress e al suo utilizzo nel marketing e nella vendita di prodotti e servizi attraverso Internet. Il suo blog personale ? all'indirizzo www.bonaventuradibello.it.

Read more
5.0
4 total
Loading...

Additional Information

Publisher
HOEPLI EDITORE
Read more
Published on
Sep 14, 2014
Read more
Pages
272
Read more
ISBN
9788820364786
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Computers / Online Services
Computers / Web / Design
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
La prima guida a SEO e Social per WordPress. WordPress è progettato per gestire al meglio i contenuti, quindi rappresenta una delle scelte più strategiche dal momento che il contenuto è sovrano e Google, come e più di altri motori di ricerca, lo mette al primo posto quando si tratta di valutare un sito. I fattori convolti nel posizionamento sui risultati delle ricerche, tuttavia, sono decine e in gran parte sconosciuti o in continua evoluzione, il che si traduce nell’impossibilità di garantire un risultato anche quando ci sono le migliori premesse da parte di chi si occupa di ottimizzare i contenuti e la struttura di un sito seguendo i principi della SEO. Conoscere le linee guida della SEO e applicarle al meglio all’in- terno di WordPress, quindi, è sicuramente un modo per riuscire a competere con le migliaia di altri siti che aspirano a raggiungere i vertici delle SERP, le pagine dei risultati di Google e altri motori. Questa guida, unica nel suo genere, vi introduce alle strategie e alle tecniche SEO attraverso le impostazioni e i componenti che WordPress mette a disposizione, illustrandone l’applicazione nell’ottimizzazione dei contenuti, nella loro protezione e nella creazione dei requisiti che possono da una parte aiutare a scalare le SERP e dall’altra a evitare penalizzazioni e conseguenti retrocessioni. Fra gli argomenti trattati: Installazione e configurazione di WordPress da un punto di vista SEO. Strategie di ottimizzazione dei contenuti attraverso le parole chiave più efficaci. Scelta e utilizzo dei plugin più adatti all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Registrazione sui motori e analisi del traffico e delle statistiche di accesso al sito e ai contenuti. Promozione di siti e blog sui motori di ricerca, sugli aggregatori e sui social media. Prevenzione del plagio e altri metodi per scongiurare le penalizzazioni.
La sempre maggiore diffusione degli ebook, ormai leggibili su qualsiasi dispositivo fisso e mobile, apre le porte a una rinascita della narrativa ipertestuale, dove le trame di un romanzo o di un racconto diventano più di una e i risvolti narrativi aprono al lettore nuove prospettive in base alle sue scelte, aumentando lo spessore e la tridimensionalità dei personaggi e dando nuova linfa ai diversi generi letterari.
Dopo un excursus dedicato alle diverse espressioni della narrativa ‘pilotata dal lettore’, partendo dalle prime opere sperimentali e attraversando i decenni che hanno visto trionfare le avventure ipertestuali e i libri-gioco, questo manuale entra subito nel vivo delle tecniche di scrittura, procedendo parallelamente all’iper-narrativa, e guida gradualmente gli aspiranti autori attraverso le varie fasi che, dalla progettazione dell’opera, conducono fino all’auto-pubblicazione per i formati e i canali distributivi più importanti.
Evitando l’adozione di programmi specializzati, la metodologia descritta nel libro si avvale di programmi comuni e gratuiti e riduce al minimo i tecnicismi e le complicazioni, rendendo possibile a chiunque la creazione e la pubblicazione di opere di iper-narrativa in pochi, semplici passi.
La possibilità di scaricare gratuitamente i materiali utilizzati negli esempi, infine, rende il manuale perfetto anche a chi si avvicina per la rima volta all’editoria digitale.
Il racconto di iper-narrativa descritto nel manuale, "Il Segreto dei Wilkinson", è disponibile gratuitamente in formato ebook su tutte le librerie e le piattaforme di distribuzione online.

L'Autore
Bonaventura Di Bello è conosciuto, oltre che per la sua lunga carriera divulgativa e formativa, come autore di interactive fiction con oltre cinquanta opere al suo attivo. Dopo un trentennio di lavoro redazionale su libri e periodici di carattere tecnico e didattico, torna oggi alla sua passione originale, mai sopita, e prima di avviarsi alla pubblicazione dei suoi titoli nel nuovo formato, condivide con il grande pubblico le tecniche sviluppate nel frattempo con la chiarezza e la praticità che contraddistinguono i suoi manuali.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.