Freedom Inc. Come liberare il potenziale delle persone e la performance delle imprese

goWare & Guerini Next
Free sample

«Mi auguro la lettura di questo libro possa aiutarvi a trovare la via del cambiamento com’è successo a noi!» Nicolas Hennon, CEO di Kiabi

Che cos’è un’impresa “liberata”? Chi e che cosa sta ingabbiando le nostre organizzazioni, impedendo loro di innovare, di competere e di essere occasione di crescita delle persone che vi lavorano? Il primo movimento di liberazione riguarda l’iniziativa e il potenziale più elevato di ciascuna persona. Le “catene” che costringono la nostra iniziativa nel luogo di lavoro si chiamano sfiducia e controllo. Gli ultimi due decenni hanno visto però crescere un movimento globale che ha silenziosamente trasformato decine di imprese e l’esistenza di migliaia di lavoratori utilizzando una risorsa a molti sconosciuta: la libertà e la responsabilità delle persone di fare ciò che loro, non i loro capi, decidono essere migliore per l’azienda secondo un proposito da tutti condiviso.

«Freedom Inc. è un libro che coloro che credono che l’impresa sia un organismo con una propria personalità, e non un meccanismo impersonale, dovrebbero leggere.»
Riccardo Illy, Presidente Gruppo Illy

Nei suoi libri sul management Peter Drucker scriveva che uno dei compiti di un leader di una organizzazione è favorire l’autorealizzazione dei suoi collaboratori. In questo libro di Isaac Getz, che in precedenza si era dedicato con successo all’innovazione, viene spiegato che ciò è possibile, liberando l’impresa dalla burocrazia e dalla gerarchia e liberando così la creatività e l’iniziativa dei suoi collaboratori. I quali, oltre a contribuire ai successi collettivi mettendoci testa, cuore e anima, potranno anche personalmente autorealizzarsi. Sembra una situazione ideale quasi utopistica, ma Isaac Getz ne dà dimostrazione con molte affascinanti case-history. Freedom Inc. è un libro che coloro che credono che l’impresa sia un organismo con una propria personalità, e non un meccanismo impersonale, dovrebbero leggere.

Freedom Inc., libro oggi tradotto in sei lingue, rimasto per mesi in vetta alle classifiche di settore in Francia, cogliendo il fenomeno al suo nascere ha contribuito in modo decisivo a trasformarlo in un movimento globale che abbraccia imprese di ogni settore e dimensione, da aziende familiari a multinazionali con operazioni su scala planetaria.
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
goWare & Guerini Next
Read more
Collapse
Published on
Oct 3, 2018
Read more
Collapse
Pages
200
Read more
Collapse
ISBN
9788868962272
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Business & Economics / Human Resources & Personnel Management
Business & Economics / Management Science
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Il Pensiero basato sul rischio (risk-based thinking) è il concetto introdotto dalle norme di nuova generazione sui di sistemi di gestione, come la ISO 9001, la ISO 14001, ISO/IEC 27001, ISO 22301 e tutte le altre norme che si basano su High Level Structure (HLS).
Il risk-based thinking è un concetto sistemico che dovrebbe essere interiorizzato da tutte le persone e dovrebbe essere trasformato in un approccio pratico e immediato, attivo permanentemente nella mente per identificare i fattori di rischio e di opportunità il prima possibile e gestirli in modo preventivo.

Agendo in questo modo l’approccio diventa proattivo al fine di ridurre gli effetti indesiderati attraverso l’identificazione dei fattori che potrebbero fare deviare i processi e il sistema di gestione dai risultati pianificati, mettendo in atto misure e controlli per minimizzare preventivamente gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Per accrescere, dunque, l’efficacia del sistema di gestione e per prevenire gli effetti negativi conseguendo risultati migliori è necessario gestire i rischi e sfruttare le opportunità che si presentano.

L’impostazione emergente delle norme sui sistemi di gestione, al requisito 4.1, richiede che l’organizzazione comprenda il proprio contesto e identifichi i fattori di rischio e di opportunità come base per la pianificazione del sistema di gestione stesso. Questo rappresenta il punto di partenza dell’approccio risk-based thinking per pianificare e attuare i processi del sistema di gestione (req. 4.4), per pianificare (req. 6.1) e per implementare le azioni (req. 8.1) da intraprendere allo scopo di affrontare i rischi e le opportunità e per misurare l’efficacia delle azioni intraprese (req. 9.1).
Il libro presenta il concetto del risk-based thinking, i benefici, il concetto del rischio e l’importanza del rischio nel processo decisionale.

In seguito si sviluppa in dettaglio la metodologia strutturata per affrontare i rischi e le opportunità seguendo l’approccio PDCA che parte dall’analisi del contesto esterno e interno dell’organizzazione e prosegue con l’identificazione, l’analisi dei fattori rilevanti per le finalità e per gli indirizzi strategici e che influenzano i risultati attesi del sistema di gestione, l’implementazione delle azioni necessarie e il riesame dell’efficacia di ogni azione intrapresa.

La metodologia sviluppata è supportata da due Casi di Studio pratici utili per apprendere e per applicare la metodologia stessa in tutti i contesti della vita delle organizzazioni, ma anche alle attività della vita privata.

Nell’Appendice sono stati riportati gli strumenti e le tecniche, richiamati/e e usati/e nell’analisi dei due Casi di Studio e che possono essere usati in tutti casi qualora ci si trovi di affrontare rischi e opportunità.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.