Vite matematiche: Protagonisti del '900, da Hilbert a Wiles

Springer Science & Business Media
1
Free sample

Lo scibile matematico si espande a un ritmo vertiginoso. Nel corso degli ultimi cinquant'anni sono stati dimostrati più teoremi che nei precedenti millenni della storia umana. Per illustrare la ricchezza della matematica del Novecento, il presente volume porta sulla ribalta alcuni dei protagonisti di questa straordinaria impresa intellettuale, che ha messo a nostra disposizione nuovi e potenti strumenti per indagare la realtà che ci circonda.

Presentando matematici famosi accanto ad altri meno noti al grande pubblico – da Hilbert a Gödel, da Turing a Nash, da De Giorgi a Wiles – i ritratti raccolti in questo volume ci presentano personaggi dal forte carisma personale, dai vasti interessi culturali, appassionati nel difendere l’importanza delle proprie ricerche, sensibili alla bellezza, attenti ai problemi sociali e politici del loro tempo.

Ne risulta un affresco che documenta la centralità della matematica nella cultura, non solo scientifica ma anche filosofica, artistica e letteraria, del nostro tempo, in un continuo gioco di scambi e di rimandi, di corrispondenze e di suggestioni.

Read more

Reviews

4.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Springer Science & Business Media
Read more
Published on
Dec 15, 2007
Read more
Pages
337
Read more
ISBN
9788847006409
Read more
Read more
Best For
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Mathematics / History & Philosophy
Science / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Gabriele Lolli
Gli insegnanti si trovano in difficoltà a proposito dello spazio e dell’enfasi da dare agli argomenti di teoria degli insiemi, nella propria preparazione e nel proprio lavoro, perché all'università non è stata loro fornita una conoscenza adeguata. Si può tranquillamente affermare, sulla base di molta esperienza, che il matematico medio, anche chi fa ricerca, non sa cosa sia la teoria degli insiemi.

Due pregiudizi si frappongono a una buona conoscenza della teoria: uno, di tipo minimalista, è la sua identificazione con una non meglio precisata "insiemistica", un linguaggio austero fin troppo impegnativo ove lo si voglia imporre prematuramente; l’altro è di tipo massimalista e consiste nel supposto, ed effettivo legame con le questioni più sottili dei fondamenti della matematica. Ma la teoria ha un contenuto matematico importante, e con molti risvolti di interesse didattico. Si può dire in una parola che è lo studio dell’infinito, il che comporta anche per complemento che sia uno studio del finito. Attraverso gli insiemi numerabili ed effettivamente generati si stabilisce anche un collegamento con la più concreta teoria della calcolabilità.

Il libro è solo una guida, non un manuale: sono indicati gli argomenti di maggior rilievo; sono offerti commenti sui risultati più significativi; sono segnalati anche temi da non approfondire, pur conoscendone l’esistenza; sono presentate con dettagli formali poche dimostrazioni, tipiche dello stile della materia; sono proposti, come istruzioni per l’uso, alcuni esercizi che potrebbero essere presentarti anche a studenti delle scuole secondarie.

Giorgio Giorgi
The book is intended for people (graduates, researchers, but also undergraduates with a good mathematical background) involved in the study of (static) optimization problems (in finite-dimensional spaces). It contains a lot of material, from basic tools of convex analysis to optimality conditions for smooth optimization problems, for non smooth optimization problems and for vector optimization problems.

The development of the subjects are self-contained and the bibliographical references are usually treated in different books (only a few books on optimization theory deal also with vector problems), so the book can be a starting point for further readings in a more specialized literature.

Assuming only a good (even if not advanced) knowledge of mathematical analysis and linear algebra, this book presents various aspects of the mathematical theory in optimization problems. The treatment is performed in finite-dimensional spaces and with no regard to algorithmic questions. After two chapters concerning, respectively, introductory subjects and basic tools and concepts of convex analysis, the book treats extensively mathematical programming problems in the smmoth case, in the nonsmooth case and finally vector optimization problems.

· Self-contained
· Clear style and results are either proved or stated precisely with adequate references
· The authors have several years experience in this field
· Several subjects (some of them non usual in books of this kind) in one single book, including nonsmooth optimization and vector optimization problems
· Useful long references list at the end of each chapter
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.