Annali universali di medicina: Volume 155

Reviews

Loading...

Additional Information

Published on
Dec 31, 1856
Read more
Pages
682
Read more
Read more
Best For
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Medical / General
Medical / History
Medicine
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Luca Colucci D'Amato
Introduzione alla neurobiologia, presenta in modo sintetico ma esauriente i principi scientifici e gli sviluppi più interessanti di questa disciplina complessa e variegata, la cui comprensione, più di altre materie, richiede un approccio multidisciplinare. In particolare, gli autori si sono concentrati su quei meccanismi che presiedono allo sviluppo, al funzionamento ed alle alterazioni patologiche del SNC, meglio conosciuti e/o di più recente delucidazione. L’idea è che essi possano comunque rappresentare anche uno schema utile per la comprensione di altri meccanismi attualmente sconosciuti o non trattati in questo testo. Il testo fornisce gli strumenti concettuali e le informazioni di base per comprendere: la formazione e lo sviluppo del SNC, le tecniche di studio e le implicazioni per le malattie neurologiche; le cellule che compongono il sistema nervoso: la derivazione embriologica,i marcatori molecolari, il ruolo fisiopatologico; le cellule staminali neurali e la neurogenesi: loro ruolo in fisiologia e patologia; la plasticità sinaptica, la memoria e l’apprendimento: meccanismi cellulari e molecolari; I principali meccanismi di malattia del cervello (neurodegenerazione, trasformazione neoplastica, autoimmunità; droghe da abuso). Inoltre, vengono illustrati i principali approcci e tecniche sperimentali utilizzati per chiarire i vari meccanismi di funzionamento e malattia del sistema nervoso centrale. Disegni e tabelle favoriscono la comprensione dei diversi argomenti e la presenza di riquadri (boxes) in cui sono trattati in modo più approfondito determinati temi, permette una lettura più scorrevole del testo principale. Il testo sarà un prezioso strumento per studenti, dottorandi di ricerca, medici e specializzandi e consentirà loro di seguire l’evoluzione e di comprendere i progressi della neurobiologia.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.