Siena brucia

Gius.Laterza & Figli Spa
2

A Siena tutto si tiene. Lo strapotere e lo strapaese. La democrazia e l'oligarchia. Lo squilibrio e l'equilibrio. Questa non è solo una storia toscana. Siena è il più grande romanzo politico italiano.

Accadde così, per un autarchico desiderio di autoconservazione, per errori di una dirigenza politica, economica, finanziaria che si credeva invincibile, che Siena bruciò un patrimonio. La crisi della città ha coinciso con la crisi del Monte dei Paschi. E all'improvviso il sistema non ha retto più. Non ha retto il socialismo municipale. Non ha retto la via montepaschina al benessere. Siena è a misura di sogno. Per anni ci si è illusi di avere la banca migliore del mondo, la banca più sana del mondo, il partito più forte di tutti, la squadra di basket imbattibile. Era fuori scala la Mens Sana, il Siena Calcio. Tutto alimentato dai soldi della Banca. Una volta finiti i soldi, è finito il sogno. Aggiungete misteri irrisolti, come il rogo negli uffici dell'economato della Curia (chi è stato? non si sa), e avrete Siena. Una città in cui, come ha scritto Henry James, «ogni cosa ha oltrepassato il proprio meriggio».

Read more

About the author

David Allegranti (Firenze, 1984), giornalista, scrive su "Vanity Fair", "Corriere Fiorentino", "Panorama", "Il Foglio", "Wired" e "GQ". Spesso dice la sua a Gazebo su RaiTre. Nel 2012 ha vinto il premio Ghinetti giovani. Nel 2014 ha pubblicato The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell'Italia per Marsilio. Su Twitter è @davidallegranti.

Read more
4.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Gius.Laterza & Figli Spa
Read more
Published on
Jun 3, 2015
Read more
Pages
176
Read more
ISBN
9788858121092
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Social Science / Popular Culture
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.