Tutta n'ata storia

inKnot Edizioni
Free sample

 Tutta n’ata storia è il racconto onesto e leggero di luoghi, fatti e personaggi della storia moderna napoletana.

È un manuale per studenti che vogliono solo pariare.
È un libro per curiosi che si vogliono acculturare.
È una guida per un'insolita visita di Napoli.
È, soprattutto, un libro di Storia.
Tutta n’ata Storia, appunto.


Con uno stile accattivante, ironico, divertente, utilizzando l'approccio della public history, nato in America ma ormai conosciuto nel mondo, Diego Davide ricostruisce la storia moderna napoletana in un modo completamente nuovo.

Un approccio geniale che permette anche ai meno avvezzi alla storia di restare affascinati da questi racconti, da questo nuovo punto di vista. E diventa inevitabile ridere quando i Santi diventano i Batman, i Superman o l’Uomo Ragno dell’età moderna, quando il Regno di Napoli è paragonato a un criaturo del Biafra secco secco e con una capa tanta, quando le reliquie diventano bustine di Aulin, o ancora quando Diderot e d'Alambert vendono enciclopedie perché il Bimby non ha mercato e Carlo di Borbone fa tredici figli perché sta dalla mattina alla sera con il "fattapposta" pronto.


In queste pagine Napoli è solo un punto di partenza, l'occasione per allargare il discorso e affrontare una storia che non è, e non è mai stata locale ma europea. È una stoccata a quanti credono che piazza Plebiscito sia il centro del mondo ma anche "un'imparata di creanza" a chi crede che il futuro sia quello delle piccole patrie autarchiche.
Protagonista è la Storia e tutto ciò si racconta può essere verificato, e approfondito, grazie a un solido apparato di note.
Il testo, scritto in italiano regionale, è farcito di termini particolarmente rappresentativi del napoletano.

Read more
Collapse

About the author

Splendido quarantenne, per dirla alla Moretti, Diego Davide è nato, vissuto e pasciuto a Napoli. Dottore di ricerca in Scienze Storiche e guida turistica ha pubblicato le sue ricerche su diverse riviste del settore, nei saggi Mestieri e devozione, Vita privata e scena pubblica, nell’Enciclopedia del Medioevo a cura di Umberto Eco. Ha inoltre collaborato al mensile Zero Napoli, con il quotidiano on line Parallelo 41 ed è stato autore radiofonico per il programma Colazione da Tiffany andato in onda su Rai Radio 2. Per la collana i virus di Ad est dell’equatore ha pubblicato nel 2015 il volume De guallera. È attualmente collaboratore alla cattedra di Linguaggi della Storia. Didattica, narrazione e comunicazione presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. 

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
inKnot Edizioni
Read more
Collapse
Published on
Jan 14, 2019
Read more
Collapse
Pages
156
Read more
Collapse
ISBN
9788898784912
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
History / Europe / General
History / Europe / Italy
History / General
Travel / Europe / Italy
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.