Cucino ergo sum: Che ne sai tu di un campo di fave?

Damster edizioni
Free sample

Siete inseguiti da una folla di nemici che vogliono la vostra pelle e vi trovate di fronte ad un campo di fave: che fate, attraversate o vi fate fare a tocchetti? La risposta non è così scontata; Pitagora, ad esempio, al vostro posto avrebbe compiuto una scelta suicida. Il perché, nessuno lo ha ancora capito; forse, invece di appellarsi ad astruse credenze mistiche, era semplicemente scemo. Seneca, era saggio come sembrano dire gli scritti che ci ha lasciato? Epicuro era davvero il libertino godereccio dal quale ci hanno messo in guardia? Come faceva Montaigne a dissetarsi col salame? Schopenhauer era o no vegetariano? Perché Rousseau rubava i grissini, e come faceva Kant a diventare all’improvviso gioviale?
La storia dei filosofi e delle loro filosofie contiene molti gustosi aneddoti che ci avvicinano a queste personalità dalle quali scaturivano tanti incredibili pensieri, facendoli compatire,
comprendere ed amare nella loro dimensione umana. Perché la filosofia si può imparare lungo infinite ore sui banchi di scuola, oppure con un bel piatto di pastasciutta ed un bicchiere di vino davanti: noi preferiamo la seconda opzione. E voi?
Read more
Loading...

Additional Information

Publisher
Damster edizioni
Read more
Published on
Sep 30, 2015
Read more
Pages
150
Read more
ISBN
9788868102500
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Cooking / Courses & Dishes / General
Cooking / Entertaining
Cooking / History
Cooking / Methods / General
Cooking / Reference
Cooking / Specific Ingredients / Natural Foods
Cooking / Vegetarian
Philosophy / General
Read more
Content Protection
This content is DRM free.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Naturale, ecologico, economico, benefico per la salute e utilissimo per decine di funzioni diverse. È l'identikit del bicarbonato di sodio, la bianca sostanza multiuso che non mancava mai nelle case dei nostri nonni.

Oggi tendiamo a riempire gli armadietti del bagno e della cucina con tantissimi prodotti diversi, ciascuno con la sua specifica e particolare funzione: pulire, sgrassare, deodorare, cucinare, lavare. Ma molti non sanno che il bicarbonato da solo potrebbe rimpiazzare tutti questi prodotti, grazie alle sue naturali proprietà fisiche e chimiche. In più con grandi vantaggi per l'ambiente, perché è una sostanza completamente biodegradabile, che non lascia tracce né sull'uomo né sulla natura, a differenza di molti detersivi che scaricano tensioattivi e altre sostanze chimiche nell'acqua. Se si usasse più bicarbonato al posto di altre sostanze molto più costose e molto più dannose, tutti ne ricaverebbero un grande giovamento, sia in termini di risparmio che di lotta contro l'inquinamento.

Questo invito non va però interpretato come un rimpianto nostalgico dei tempi che furono. Il bicarbonato non deve essere visto come un semplice e casalingo "rimedio della nonna", un po' antiquato e poco efficace. Al contrario, le ricerche scientifiche più recenti e gli studi eseguiti dalle industrie dimostrano che questa sostanza bianca e cristallina già utilizzata dagli antichi Egizi migliaia di anni fa ha ancora vaste potenzialità di impiego nel futuro. Non solo attraverso una maggiore diffusione degli usi tradizionali per i quali è già conosciuto, ma anche sfruttando le sue potenzialità in nuovissimi campi, come la tutela dell'ambiente, la lotta all'inquinamento e l'allevamento di animali.

Il bicarbonato quindi merita una nuova e ancora maggiore considerazione. Prima di tutto andrebbe conosciuto meglio, perché ancora molti ne ignorano le tante virtù. Ed è lo scopo che ci proponiamo attraverso questo manuale pratico, che vuole in primo luogo "raccontare" i numerosi usi del bicarbonato di sodio. Siamo sicuri di rendere un servizio utile anche a chi già conosce superficialmente questo prodotto.

La sue applicazioni sono davvero tantissime e tutte assai pratiche: per la pulizia delle persone e del bucato, per la cucina, l'igiene, la salute, ma anche per la cura degli animali, delle piante e perfino dell'automobile. Le illustreremo nel dettaglio, spiegando concretamente come si usa il bicarbonato, caso per caso. Seguendo queste indicazioni siamo certi che diventerà un alleato indispensabile in casa, che tutti ringrazieranno.

Sarà grato anche l'ambiente, che si risparmierà tonnellate di sostanze inquinanti.

L'autore

Giuseppe Maffeis, giornalista professionista, collabora con le Edizioni Riza per le riviste e per la stesura dei libri.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.