Donne Digitali 2015: Volume 1

Ewmd Ewmd
1

Il primo di due volumi che riassumono tutti gli interventi dei relatori che hanno partecipato all’evento Donne Digitali, promosso e organizzato a cura di EWMD Reggio Emilia e Modena - European Women’s Management Development - insieme ai Digital Champions di Modena, con il supporto dei gruppi ReStart e Girl Geek Dinners ed il patrocinio dei comuni di Modena e Reggio Emilia, lo scorso 6 giugno 2015, presso il Museo Ferrari di Modena. EWMD, una associazione internazionale che ha per obiettivo il potenziamento della presenza femminile nella società attraverso il lavoro e l’acquisizione di competenze utili allo sviluppo manageriale. L’idea di avvicinare le donne alla tecnologia, superando stereotipi e inutili paure verso quel mondo, impegna l’attività della delegazione di Reggio e Modena da almeno tre ann,i con il progetto Ragazze Digitali, un Camp Estivo creato in collaborazione con l’Università. Il nostro auspicio è che questo volume vi aiuti a generare e moltiplicare idee e curiosità, ma anche nuove conoscenze e legami, che sono sempre moltiplicatori di cultura.
Read more

Reviews

5.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Ewmd Ewmd
Read more
Published on
Mar 15, 2016
Read more
Pages
83
Read more
ISBN
9788892570832
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Computers / Computer Literacy
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Giuliano Santoro
La grande mutazione di Internet e dei nuovi media ci conduce verso un’era di maggiore democrazia e informazione? O, al contrario, questa nuova epoca è portatrice di nuove forme di controllo e dominio? A più di venti anni dalla diffusione del Web, questo volume di Giuliano Santoro – autore di “Un Grillo qualunque”, il primo libro che ha analizzato il fenomeno del Movimento 5 Stelle – mette in fila storie, idee e dati per sostenere una terza ipotesi: la legge del profitto e l’ideologia della concorrenza a tutti i costi stanno imbarbarendo il livello medio delle reti telematiche, livellando verso il basso i contenuti, frustrando le istanze di partecipazione e sfruttando la voglia di condividere saperi e passioni. Prendendo le mosse dalla situazione italiana, cioè dal Paese in cui l’accesso di massa a Internet ha segnato l’ennesimo peggioramento del dibattito pubblico, questo testo ricostruisce la storia della Rete, segnata fin dall’inizio dalla paradossale e inconsapevole collaborazione tra le controculture statunitensi e i laboratori del comparto militare-industriale. Per arrivare a interrogarsi sull’oggi: la quotazione in borsa di Twitter, lo scandalo del Datagate, le sperimentazioni “tecnopolitiche” dei movimenti sociali e il dilagare online delle teorie del complotto e delle leggende digitali, che in Italia si sono riversate in piazza coi cosiddetti “forconi”. Un libro per comprendere dove sta andando il Web. E, in buona sostanza, la nostra democrazia.
Antonio Taccetti
App Inventor 2 con database MySQL è una guida passo-passo per scrivere applicazioni Android che utilizzano database MySQL residenti in Internet.
Il compito è svolto in sinergia fra i componenti Web, WebWevier e Sharing di App Inventor e database MySQL.
La trasmissione dati fra App Android e database MySQL è realizzata mediante interfaccia php appositamente scritta e ampiamente documentata.
Con questo metodo le App assemblate con App Inventor possono condividere un database su server remoto il cui contenuto è possibile aggiornare utilizzando un normale browser web.
Ciò significa che è possibile distribuire App il cui contenuto può cambiare nel corso del tempo, semplicemente cambiando i dati nel database.
Azioni implementate: memorizzazione, modifica, cancellazione, ordinamento, recupero e trasferimento record dal database MySQL remoto al dispositivo mobile Android.
Condivisione dei dati importati mediante il componente Sharing.
In questa guida sono incluse spiegazioni dettagliate, esempi e link per scaricare la App Android, database e codice php. Tutti gli esempi sono descritti e commentati in lingua italiana. Una volta fatto il download, i file sono già predisposti ad essere caricati su webserver e dispositivi Android per essere usati immediatamente. Sulla scorta di queste nozioni sarà possibile creare un proprio sistema App Android-php-MySQL personalizzato. Per chi si considera principiante, nella parte database è descritto php/MySQL essenziale al funzionamento di questo applicativo e fornite spiegazioni su come procurarsi web server a basso costo o gratuiti per le proprie esigenze. Per la parte App Inventor del MIT (Massachusetts Institute of Technology), chi volesse approfondire questa tecnologia nel suo complesso alla pagina web del MIT sono recensite guide anche in lingua italiana.
Se le vostre App necessitano di lavorare con i dati, questo e-book può fare per voi!
Antonio Taccetti
Questa guida è la versione e-book dei volumi cartacei a colori “PHP grafica dinamica, funzioni e figure” e “PHP grafica dinamica, grafici e gradienti” raccolti in un’unica pubblicazione (giugno 2016).
La prima parte descrive il set di istruzioni PHP dedicato alla grafica dinamica, denominato GD Library, in grado di creare e manipolare immagini png, jpeg, tiff, gif ecc.
L'utilità della libreria è enorme, si pensi alla creazione in tempo reale di grafici e report o l’applicazione di effetti speciali, fino all’implementazione di copyright anche senza modificare l’immagine originale.
Gli script della guida sono descritti e commentate passo-passo in lingua italiana.
Alla presentazione di ogni nuova funzione, per quanto possibile, sono utilizzate solo quelle descritte in precedenza in modo da rendere l'apprendimento facile e graduale.
- Creazione di nuove immagini, caricamento in memoria di esistenti, unione, rotazione, ribaltamento e fusione d'immagini con trasparenze e filtri.
- Descrizione del canale Alpha per trasparenza, opacità, dissolvenza e miscelazione fra immagini sovrapposte.
- Uso delle funzioni della famiglia Copy per trattamento immagini, imagecopyresized(), imagecopymerge(),imagecopyresampled().
- Impiego e limitazioni dei font a corredo della libreria e facoltà dei font TrueType esterni inglobabili con realizzazioni truecolor, rotazioni, inclinazioni, ribaltamenti, ombreggiature ecc...
- Manipolazione immagini con effetti speciali mediante imagefilter() della quale sono descritte le 11 varianti applicate singolarmente o in combinazione fra loro.
Mostrati e descritti script che svolgono operazioni affini ai filtri in dotazione ma con codice PHP aperto (e quindi modificabile) per essere adattato alle proprie esigenze.

La seconda parte illustra come creare grafici lineari, a barre, con immagini del prodotto analizzato, a torta con legenda circolare, 2d e 3d e scelta automatica dei colori.
Posizionamento di valori e legende in qualsiasi punto e per i diagrammi circolari anche intorno ad essi finanche evidenziandone settori mediante estrazione di porzioni.
Maschere per estrarre porzioni di qualsiasi forma da immagini e creazione di poligoni 3d.
Generazione dinamica di stelle con quantità di punte, rotazione e colori a scelta.
Ellissi e spirali ruotate, logotipi ed emoticons dinamiche.
Frasi su circonferenze con calcolo dimensioni dei font TrueType
Gradienti lineari e 2 o più colori, sferici, e poligonali.
Tutti gli script di questa guida operano esclusivamente con le funzioni GD library di PHP, senza uso di classi o software aggiuntivi.
Gli esempi del libro sono anche implementati in pagine PHP dinamiche sul sito dell'autore, dove, cambiando i valori creativi delle immagini esse vengono dinamicamente ricostituite sui nuovi parametri.
Gli esempi e gli script, dei quali è disponibile il download, possono essere copiati, modificati e utilizzati senza chiedere autorizzazioni.
©2017 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.