L'importante è che io ti chiami per nome

Andrè Massi
7
Free sample

...il Diritto come nessuno mai glielo aveva detto.
Salvo è uno studente di Giurisprudenza vinto dal desiderio di conoscere la vera definizione di Diritto: l’incontro non voluto con un uomo di mezza età, di nome Cirino, sembra essere ciò che stava attendendo. Ci vorrà poco perché i due si incrocino all’Università: Cirino è docente di Storia del Diritto. Un susseguirsi di scambi e riflessioni, tra Greci, Romani, rivoluzioni, avvincenti lezioni e curiosi episodi: tutto per provare a rispondere alla domanda “Cos'è il Diritto?”.
Questa è la trama del libro senza autore che Andrea legge, pochi capitoli alla volta, nello studio del proprio Prof. di Storia del Diritto, dopo averlo scorto nella libreria in un pomeriggio in cui il docente riceveva gli studenti: lo aveva incuriosito il suo strano titolo “Mi pensi quindi sono”.
Solo alla fine dell’appassionata lettura scopre che la storia lì raccontata...
Read more
5.0
7 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Andrè Massi
Read more
Published on
Sep 8, 2016
Read more
Pages
115
Read more
ISBN
9788822840868
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Fiction / General
Law / Legal History
Philosophy / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
 I pensieri, raccolti in questo opera, tratto da “Ad se Ipsum”, “A Se stesso”, o “Colloqui con se stesso”, com’è conosciuto dai più, di Marco Aurelio, racchiudono un estratto dei ricordi, delle riflessioni, e delle osservazioni più significative, che il filosofo romano mise per iscritto in dodici libri, nel corso della sua vita, che si svolse nel secondo secolo dopo Cristo.Questa fondamentale opera in versione ebook è imperdibile, essenziale, di facile comprensione, ed offre parecchi spunti di riflessione. Più che un monito contro le illusioni che spesso ingannano, Il filosofo mette in luce, di volta in volta, secondo gli argomenti trattati, un metodo, una regola morale, che può essere una guida sicura, per destreggiarsi tra i tranelli mentali e non, che inevitabilmente fanno parte del quotidiano di ognuno di noi. E sopra a tutto, c’è la Natura Universale, che ha già stabilito il respiro di ogni essere, la sua funzione, il suo a disposizione. Saper quindi cogliere quello che di bello, oppure brutto, la vita offre, non sempre è una capacità innata, ma gli esseri umani, essendo stati dotati di numerosi talenti, hanno la possibilità di farlo. O perlomeno di cercare di farlo. Marco Aurelio, l’imperatore filosofo, ci lascia questi “preziosi” pensieri, che ancora oggi hanno un senso, perché pur in tempi che sono molto diversi da quelli in cui l’opera è stata scritta, le situazioni si ripetono, e il libero arbitrio e la lucidità, sono essenziali, oggi più che mai.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.