Cos'è un falso e altre conversazioni sull'arte

Longanesi
2

Sono i falsi e i falsari il fulcro intorno a cui ruotano in questo libro le coinvolgenti e spiazzanti conversazioni di Federico Zeri, un grande storico dell'arte nel quale il rigore del filologo ha sempre convissuto felicemente con lo spirito erratico di un conoscitore senza pari. La sua è un'intelligenza cui nulla è estraneo perché tutto - dalla cucina alla moda, dall'arredamento al folclore - è espressione artistica. Incontreremo quindi in queste pagine Leonardo da Vinci e i fratelli van Eyck, Caravaggio e Rubens, ma anche il restauro e le differenze fra arte occidentale e arte russa, la natura morta e i grandi artisti del Novecento. Nell'officina affabulatoria di Zeri, par di toccare con mano, quasi sentire, gli odori dei colori, le tecniche, i pigmenti, i trattamenti cui venivano sottoposte le opere perché acquisissero la patina antica. Ma i falsari, anche i migliori (per i quali Zeri non nasconde la propria ammirazione), nonostante la loro abilità cadono sempre sullo stile, che è inimitabile e non può essere riprodotto. Come ci insegna Zeri, è impossibile immergersi nel passato al punto da poter replicare esattamente l'autentica sensibilità che gli corrisponde.
Read more

About the author

Federico Zeri (1921-1998) è unanimemente considerato uno dei più grandi storici dell'arte italiani. Autore di decine di fondamentali saggi, presso Longanesi ha pubblicato: Mai di traverso (1982), L'inchiostro variopinto (1985), Dietro l'immagine (1987), Orto aperto (1990), l'autobiografia Confesso che ho sbagliato (1995), La memoria e lo sguardo (2001) e Abecedario pittorico (2007).

Read more
4.5
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Longanesi
Read more
Published on
Nov 9, 2011
Read more
Pages
237
Read more
ISBN
9788830432901
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Art / Criticism & Theory
Art / General
Art / Study & Teaching
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.