La linea del davanzale

pordenonelegge

“La linea del davanzale / è l’unica cosa rimasta del mondo” afferma l’autrice nel componimento d’esordio, con un sottinteso simbolico che trova ragione nello svolgersi della silloge, quando corrisponde alla “linea del corpo” piuttosto che suggerire le “cose da fare se la stanza diventasse un cerchio: // a piccoli passi regolari camminarci dentro / diventare vuoto meccanismo o una bolla grande, inutile e perfetta / dirigere l’orchestra delle voci / rotolare lungo la linea, rinunciare a salvarsi”. Con La linea del davanzale, Francesca Ippoliti conferma una maturità di pensiero e di stile che la pone in posizione privilegiata rispetto a molte fra le scritture coetanee, impressione suffragata da altre sue parole in forma di saggio: “La poesia dovrebbe dire qualcosa di più e qualcosa di meno di una storia privata. Di più, perché l’immersione nella contingenza autobiografica è una forma di difesa e non travalica il campo dell’informazione per raggiungere quello della necessità; di meno, perché la rinuncia al vissuto biografico la rinuncia all'investimento dell’io, alla presa di posizione è quasi sempre una via di fuga, una divagazione (in ogni caso, un’operazione intellettuale)”.
Read more
Collapse

About the author

Francesca Ippoliti (Napoli, 1988) è dottore di ricerca in Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma

“Tor Vergata”, in cotutela con l’Université de Lausanne. Redattrice di «Nuovi Argomenti» e de «L’ospite ingrato

online», collabora con riviste e blog letterari. Questo è il suo primo libro di poesie. (Napoli, 1988) è dottore di ricerca in

Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in cotutela con l’Université de Lausanne.

Redattrice di «Nuovi Argomenti» e de «L’ospite ingrato online», collabora con riviste e blog letterari. Questo è il

suo primo libro di poesie.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
pordenonelegge
Read more
Collapse
Published on
Aug 5, 2019
Read more
Collapse
Pages
52
Read more
Collapse
ISBN
9788894976229
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Poetry / European / Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.