La casa e fuori

pordenonelegge

La misura del verso la sua libertà di forma la grazia e la contemporanea forza con le quali vengono affrontate le narrazioni

corrispondono in questa silloge a una maturità di scrittura che situa l’autrice oltre la propria età biologica; si osserva una

padronanza linguistica e un’osservazione delle “minute cose” che assumono con un verso di Corrado Guerrazzi una sorta di

solennità del poco, come qui: È senza premura che avvio il getto della doccia, / passo il pettine tra i capelli e dove c’è il nodo / tiro giù forte, stringo i sandali alle caviglie / fino all’ultimo buco: perché non c’è una cura / alla pelle che preme contro la plastica, riceve l’acqua / e le cose e ci si impiglia. Mi sconvolge la geometria con cui / mi infilo tra la sedia e il tavolo, tra il materasso / e il lenzuolo, tra una persona e / una persona in fila alla cassa - la prepotenza / con cui occupa lo spazio nel mondo il mio corpo.

Read more
Collapse

About the author

Francesca Santucci (1991) vive a Siena. È stata finalista al Premio Campiello Giovani e al Premio Chiara Giovani per la narrativa breve. Ha curato: Difesa berlinese (Sossella 2018), raccolta di opere in prosa e scritti inediti di Carlo Bordini; e il volume di saggi Sulla famiglia Bertolucci. Scritti per Attilio, Bernardo, Giuseppe (Ensemble 2018). È redattrice delle riviste online «formavera» e «Atelier».

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
pordenonelegge
Read more
Collapse
Published on
Aug 5, 2019
Read more
Collapse
Pages
69
Read more
Collapse
ISBN
9788894976243
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Poetry / European / Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.