Esercitazioni di Elettrotecnica

· · ·
· Società Editrice Esculapio
4.8
4 reviews
Ebook
404
Pages

About this ebook

Il presente volume è destinato ai corsi di Elettrotecnica Generale tenuti presso le differenti facoltà del Politecnico di Milano. Data la generalità e completezza degli argomenti trattati, esso può anche essere proficuamente utilizzato sia dagli studenti delle scuole superiori – con particolare riferimento agli Istituti Tecnici Industriali – sia dalle facoltà di altre università a carattere tecnico-scientifico. Il testo è stato suddiviso in 16 Esercitazioni, ciascuna corrispondente a circa tre ore di lezione frontale in aula. Tutti gli esercizi sono proposti in ordine crescente di difficoltà e per ciascuno di essi, prima di passare alla risoluzione vera e propria, vengono esposte per sommi capi le metodologie impiegate per la stessa. Le esercitazioni sono state pensate come “modulari”, di modo da rendere il volume adatto al percorso didattico personale che ciascuno studente vorrà seguire. Per agevolare la scelta di tale percorso (che sarà, inevitabilmente, spesso da adattare alle specificità del Corso seguito in aula) anche le Esercitazioni sono state ordinate secondo un livello crescente di difficoltà, a partire dai concetti basilari sino ad arrivare all’applicazione di tali concetti ai casi pratici. I richiami teorici sono stati ridotti al minimo, essendo il presente volume un eserciziario e non un trattato di teoria. Essi sono limitati a tutti quei casi ove occorre “ripassare” metodologie di calcolo e concetti prima di affrontare la risoluzione degli esercizi. Unica eccezione è costituita dall’Esercitazione 16, la quale riguarda il trasformatore: in questo caso si è ritenuto opportuno premettere alla parte applicativa una cospicua trattazione teorica che, nello spirito degli autori, intende guidare passo a passo lo studente nella comprensione teorica e pratica dell’argomento. Tutti gli esercizi presenti nel volume sono stati utilizzati, a partire dal 2009 e sino ad oggi, per le esercitazioni numeriche di alcuni corsi di Elettrotecnica, Principi di Ingegneria Elettrica e simili proposti dal Politecnico di Milano. La maggior parte degli esercizi è stata predisposta dagli autori ed ha carattere del tutto originale. La rimanente parte è costituita da quesiti adattati da temi d’esame, preparati dai medesimi autori, che sono stati proposti negli anni durante gli appelli d’esame dei corsi sopra citati. Ciononostante, la scrittura di un eserciziario non può, naturalmente, essere esente da errori; desideriamo quindi ringraziare fin d’ora tutti gli Allievi che in questi anni ci hanno segnalato le “sviste” presenti negli esercizi (talora “veniali”, la maggior parte delle volte “sostanziali”) e quelli che ci segnaleranno eventuali sviste, omissioni ed imprecisioni, sia tipografiche sia di contenuto, nonché quelli che forniranno suggerimenti utili per migliorare eventuali prossime edizioni del lavoro.

Ratings and reviews

4.8
4 reviews

About the author

FRANCESCO DELLA TORRE – consegue la laurea ed il dottorato di ricerca in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano, dove lavora poi come assegnista di ricerca dal 2009 al 2011. dal 2005 tiene le esercitazioni numeriche e sperimentali di alcuni corsi di Elettrotecnica Generale nelle sedi di Milano leonardo, Milano Bovisa e Como. Insegna nelle scuole medie superiori come supplente di III fascia. attualmente svolge la propria attività di consulente energetico libero professionista, occupandosi di efficienza energetica, energie rinnovabili ed ambiente. È un Esperto in gestione dell’Energia certificato Uni cEi 11339. È coautore per i tipi di Esculapio di due eserciziari riguardanti l’Elettrotecnica e l’Elettronica applicata e di un volume sui sistemi fotovoltaici.

GIANLUCA SAPIENZA – consegue la laurea ed il dottorato di ricerca di ingegneria Elettrica, in collaborazione con Enel distribuzione s.p.a., presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. tiene per alcuni anni le esercitazioni numeriche e sperimentali di alcuni corsi di Elettrotecnica Generale presso il medesimo ateneo. È attualmente in servizio presso l’Enel smart Grid lab (Milano) di Enel distribuzione s.p.a. (unità tecnologie di rete – sistemi di telecontrollo, Protezione e telecomunicazione) dove si occupa di sistemi ed apparati per il calcolo elettrico, la regolazione, l’automazione, la modellistica e la simulazione real-time delle reti di distribuzione “tradizionali” ed “intelligenti” (smart distribution systems). È coautore per i tipi di Esculapio di due eserciziari riguardanti l’Elettrotecnica e l’Elettronica applicata e di un volume sui sistemi fotovoltaici.

MARIA STEFANIA CARMELI – consegue la laurea ed il dottorato di ricerca in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. dal 2002 è ricercatrice nel settore “convertitori, Macchine ed azionamenti Elettrici” al Politecnico di Milano. la sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla modellistica delle macchine elettriche e agli azionamenti elettrici con particolare attenzione ai sistemi di generazione distribuita. svolge la sua attività didattica nell’ambito delle Facoltà di ingegneria Elettrica, ingegneria Meccanica ed ingegneria dell’automazione presso il Politecnico di Milano, dove è titolare del corso di Modellistica delle Macchine e degli impianti Elettrici e del corso di Principi di ingegneria Elettrica. tiene inoltre seminari ed esercitazioni per il corso di dottorato in ingegneria Elettrica e per il corso di Macchine e azionamenti Elettrici.

MARCO MAURI - consegue la laurea ed il dottorato di ricerca in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. Dal 2002 è ricercatore nel settore “convertitori, Macchine ed azionamenti Elettrici” al Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente allo sviluppo di convertitori elettronici, al controllo delle macchine elettriche e alla modellistica degli azionamenti. Svolge la sua attività didattica nell’ambito delle lauree di ingegneria dell’automazione e Meccanica presso il Politecnico di Milano, dove è titolare dei corsi di Macchine Elettriche e di Principi di ingegneria Elettrica. È autore per i tipi di Esculapio di un testo e di un eserciziario riguardanti le reti e le macchine elettriche.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.