Il machine learning e la notte stellata

pordenonelegge

Tripaldi è un giocoliere che lancia sulla carta e vi fa volteggiare sopra, uno dopo l’altro, anzi uno insieme all’altro, emozioni,

immagini, geografie e registri linguistici attinti da dimensioni parallele e contesti spaiati. Il suo è un surrealismo con i piedi ben

ancorati al cloud e che non a caso si nutre al contempo di macchine e cieli stellati. Nell’arco di uno stesso componimento si sorride, ci si stupisce, si riflette, ci si commuove, ci si compiace della familiarità con le situazioni portate in scena, ci si sente davvero figli del proprio tempo. La tecnologia, la televisione e i social la fanno da padroni, nella raccolta come nella vita di noi tutti. La poesia è un’interlocutrice seria ma non seriosa, una che sa stare allo scherzo, una che sa ascoltare. C’è tanta quotidianità mai banale, tanta attualità umana, una punta di sano sarcasmo, un pizzico di solidarietà, quel tanto di ironia e, soprattutto, autoironia che non guastano.

Read more
Collapse

About the author

Francesco Tripaldi (Tricarico, 1986) è avvocato. Vive e lavora a Milano. È incluso nelle antologie del concorso letterario Coop for Words 2012 e 2015 (Bohumil e Fernandel), nell’antologia del Premio Zucchi (VEdizioni, 2013) e in Viaggi di Versi (Pagine, 2012). Dopo varie pubblicazioni e riconoscimenti, con la presente silloge si è classificato al secondo posto tra gli inediti nel Concorso Letterario Nazionale Guido Gozzano 2018.

Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
pordenonelegge
Read more
Collapse
Published on
Aug 5, 2019
Read more
Collapse
Pages
83
Read more
Collapse
ISBN
9788894976281
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Poetry / European / Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.