TERRA AMARA: Nunziatina

· Franco Pastore
5.0
3 reviews
Ebook
56
Pages
Eligible

About this ebook

Una vicenda realmente accaduta nella valle del Sele, al tempo dell’unità di Italia

Ratings and reviews

5.0
3 reviews

About the author

Note biografiche
Franco Pastore nasce a San Valentino Torio, frequenta il ginnasio ed il Liceo nella vicina Sarno, il paese dei nonni materni, e completa gli studi presso l’Ateneo salernitano. 
La sua sensibilità lo porta, fin da giovanissimo, a scrivere racconti, poesie ed articoli che vengono pubblicati su giornali locali. 
Dopo il servizio militare, si trasferisce con la famiglia a Salerno, in via Camillo Sorgente, 21, dove, nel 1972, inizia la sua collaborazione con lo scrittore Arnaldo Di Matteo, scrivendo racconti ed articoli sul periodico “Verso il 2000”. 
L’anno successivo, entra a far parte dell’equipe del Varo, una galleria d’arte di Vito Giocoli e sostenuta dal giornalista napole-tano Saverio Natale, che lo veicolano verso la critica d’arte. Intanto diviene un punto di riferimento nella famiglia di “Verso il 2000”, collaborando con il Prof. Zazo dell’Ateneo napoletano, il preside Marino Serini, il pittore Luigi Grieco, Achille Cardasco ed altre personalità della cultura campana. 
Alla metà degli anni settanta conosce Domenico Rea e Franco Angrisano. Sarà Rea, presso la Camera di Commercio di Salerno a presentare alla stampa il libro di estetica morale Il Vangelo di Matteo (Roma - n. 136 del 12/6/1980), che il Pastore scriveva, nel 1979 (Il Giorno - 23 marzo 1980), con Liana Annarumma. 
Intanto, Franco Angrisano lo presentava ad Eduardo De Filippo, nel periodo in cui l’attore recitava nella sua compagnia. Fu allora che in Franco Pastore si rafforzò l’amore per il teatro. 
Frattanto, conosceva Lucia Apicella di Cava (Mamma Lucia), per la quale pubblicava su Verso il 2000 una serie di racconti, raccolti poi nel libro “Mamma Lucia ed altre novelle” (L’Eco della stampa - gennaio 1980 / Il Faro del 13/2/1980), con le illustrazioni del Grieco. Seguiva, sempre sull’eroina cavese,“Mutter der Toten”, un radiodramma, pubblicato dalla Palladio, che Angrisano dramma-tizzò nel salone dei marmi del Comune di Salerno (la Voce del Sud - 12/7/1980 - Roma 11 giugno 1980 52 n.135), il giorno in cui Mam-58 

ma Lucia fu Premiata con medaglia d’oro del Presidente della Repubblica nel luglio del 1980 (Il Secolo d'Italia - Anno XXIX - dell'11/07/1980). 
Dopo il suo primo romanzo “L’ira del Sud” (verso il 2000 - anno XXIII - n.82 del 1983, con nota autografa di Nilde Iotti) scrisse per Franco Angrisano “La moglie dell’oste”, ispirata alla XII novella de Il Novellino, di Masuccio Salernitano; seguì “Terra amara”, sul problema del caporalato nel sud. 
Negli anni novanta, viene trasferito al Liceo di Piaggine. Fu in quegli anni che scrisse “All’ombra del Cervati” una raccolta di liriche e “Fabellae”, un testo di drammatizzazione per la scuola elementare. 
Sono gli anni in cui si accosta all’informatica, è docente di sociologia e psicologia di gruppo nell’Ospedale Tortora di Pagani. Inizia un dialogo stretto con il teatro, grazie alla disponibilità dell’auditorium del Centro Sociale paganese ed all’incontro con la compagnia teatrale “02”, diretta da Enzo Fabbricatore. 
Nascono così le commedie: “Un giorno come un altro”, “Un maledetto amore”, “Una strana Famiglia” ( Le Figaro / Education, samedi 4 juin 2005). 
Tra il 1995 ed il 2000, è direttore di Corsi di alfabetizzazione informatica per il M.I. e tiene, al Centro sociale di Pagani, Corsi di Pedagogia speciale (metodi: Decroly e Froebel). 
Alla fine degli anni novanta, si abilita per l'insegnamento delle lettere negli istituti superiori e, nel 2000, il commediografo passa dalla pedagogia (didattica e metodologia), all’insegnamento di italiano e storia nell’Istituto “G. Fortunato” di Angri. Nello stesso anno, ritorna nella sua Salerno, in via Posidonia. Oramai ha perso tutti gli amici di un tempo. 
Intensifica il suo interesse per il teatro, entra in rapporto con alcune compagnie salernitane e conosce Gaetano Stella e Matteo Salsano della compagnia di Luca De Filippo. Con questi ultimi, ripropone “La moglie dell’oste” che viene rappresentata nel 2006, al teatro dei Barbuti, nel Centro storico. Il successo dell’opera lo 59 

spinge a scrivere altre tre commedie, ispirate al Novellino del Masuccio: Le brache di San Griffone , “Un vescovo una monaca ed una badessa” e “Lo papa a Roma”. 
Oramai l’insegnamento non lo interessa più e dà le dimissioni, nel settembre del 2005, chiudendo innanzi tempo il suo impegno con la scuola, per dedicarsi completamente al Teatro. 
Come European journalist (GNS Press Association), fonda, con il patroci-nio del Comune e della Provincia di Salerno, la rivista virtuale di lettere ed arti “ Antropos in the world”, alla quale collaborano l’on.Michele Rallo da Trapani, Anna Burdua da Erice, Maria imparato da Bergamo e Gaetano Rispoli, l’ultimo maestro di pittura, amico di Carlo levi e di Domenico Rea.
Intanto, inizia il ciclo de’ “I Signori della guerra”, ovvero “La Saga dei Longobardi”, un insieme di cinque drammi storici, sulla Salerno longobar-da e normanna, che completa il 29 gennaio del 2011. 
Dopo la pubblicazione delle raccolte di racconti “Il gusto della vita” (ed. Palladio) e di “Ciomma” (edito dalla Ed. Antitesi di Roma), va in scena, a Pagani, il primo dei drammi storici “L’Adelchi”, replicato il 25 febbraio 2011 al Diana di Nocera Inf., con il patrocinio della Provincia di Salerno (Dentro Salerno, 25 febbr. 2011).
Dunque, nelle sue opere, traviamo profonde tracce delle sue radici e figure, personaggi delle sue commedie e dei racconti ci riportano all’agro nocerino-sarnese, ricco di caratteristiche peculiari, artisticamente inca-stonati in situazioni socio antropologiche sui generis. E’ il caso di “Peppe Tracchia”, così come di “Ciomma” o “Luciano Valosta”, per non citare tante altre figure, prese dai campi o dalle fabbriche di pomodori.
Nemmeno l’agro si dimentica di lui, con la consegna dell’Award dell’Agro, per la letteratura. (Cronache del Salernitano, del 27 agosto 2013) e la pubblicazione di “Oltre le stelle”, presentata al palazzo formosa, il 12 febbraio del 2014 (Dentro Salerno, 13.02.2014) 
Fin dagli inizi del suo percorso artistico, Pastore, pur avendo acquisito una formazione classica (Euripide, i lirici greci, Aristofane e la commedia antica, Omero, Esopo e Fedro), si trova ad essere rivolto verso il presente del nostro tempo. La sua narrativa si può ritenere, in alcune sfumature, neorealista, con testimonianze forti, sulle difficoltà di una Italia degli anni della ricostruzione. Così, nel teatro, nel mentre delinea il dramma di antiche dominazioni, passa alla commedia di denuncia ed alla farsa.  

Hanno scritto di lui: 
Il Giorno - La Nuova Frontiera - L’Eco della Stampa - Verso il 2000 - La Voce del Sud - La Gazzetta di Salerno - La Gazzetta di Frosinone - Candido Nuovo - Il Secolo - Il Faro - L’Amico del popolo - La Città - Cronache di Potenza - Dentro Salerno - La gazzetta di Teramo - Le Figaro - La Lampada - Dossier Sud - Il Roma - La gazzetta di Pescara - Areapago Cirals - La Gazzetta di Matera - La Tribuna dell’Irpinia - Settimanale Unico - Corriere del Mezzogiorno - Cancello ed Arnone News - Cronache del Mezzogiorno - L’Osservatore dell’Agro - Dentro Salerno - Agire - Il Mattino - Cronache del salernitano - Epucanostra - Brontolo - Tvoggi Salerno - Cilento Notizie - Il Basilisco - Unico - Cronache Cilentane ed altre testate. 
Hanno parlato di lui: 
L. Fiorentino (Ateneo di Siena) - Nicola Napolitano - Nilde Iotti - Saverio Natale - A. Di Matteo - Gualdoni (del Giorno, Mi) - Lucia Salvatore - N. Ammaturo (Ateneo di Salerno) – Renato Ungaro - Domenico Rea - Laura Vichi (Roma) - A. Mirabella - R. Nicodemo - Giuffrida Farina - L. Crescibene - R. Ungaro - A. Palumbo - Paolo Romano - G. Rispoli - A. Burdua ed altri. 
Trasmissioni televisive: 
TLC Campania, Serata napoletana - Presentazione del libro di racconti “Il gusto della vita” ( 13 ottobre 2006); 
Telecolore, Ore dodici - Present. Rivista “Antropos in the world; Telecolore, Ore dodici - Presentaz. lir. “Il profumo di Ermione”; Telecolore, Trasmissione del dramma ARECHI II (sabato 9 marzo 2013); 
Telecolore, Trasmiss.ne dramma ARECHI II ( domenica 10 marzo 2013 ); 
Telediocesi , presentazione de “La Saga dei Longobardi” ( 14 ag. 2013 );  
Telediocesi , presentazione de “La Saga dei Longobardi” ( 15 ag. 2013 ).  

Altre Opere 
Poesia 
VOGLIA D’AMARE - Sa. 1974 - Cod. SBN IT\ICCU\BIA\0018357 
OMBRE DI CAPELVENERE; 1989 Codice SBN UBO1787585 - Bibl.ca 
Univ. Cagliari 
SORRISI D’AMORE, liriche, 1994 Cod. SBN IT\ICCU\ CFI\0059-162 
ALL’OMBRA DEL CERVATI - Na 1995 Cod. IT\ICCU\MIL\0837501 
LE TUE LABBRA, liriche d’amore - A.I.T.W. 2010 - Cod SBN IT\IC-
CU\PAL\0256056 
IL PROFUMO D’ERMIONE, poesia A.I.T.W. edizioni, Salerno, marzo 
2013 -SBN IT\ICCU\NAP\0568671 
SALERNO DAL CONCORD - 1a Ed. 2003 - 2a Ed.., Salerno sett. 2013 – 
A.I.T.W - Cod. SBN IT\ICCU\PAL\0262623 
IL PROFUMO DEGLI ANGELI – Ebook free, Salerno 2004
ACQUA ELECTA - A.I.T.W edizioni, Sa 2013 –Cod. IT\ICCU\MIL\0854762 
OLTRE LE STELLE, dedicato a S. Valentino T. - A.I.T.W. edizioni, Sa 2014 – cod. [IT\ICCU\MOD\1628173
OMBRE DI SOGNO, riflessioni in versi – A.I.T.W. Edizioni – Sa 2014

Videoliriche
Oltre centoventi video liriche presenti su yutube Google e sul Web: 
Ombre di sogno, La lupa, Frastagli di notte, Come le foglie, Come un sogno che muore, Ad Alfonso Gatto, a Freddy Mercury, Le tue labbra, L’amante, Sorrisi d’amore, Aspettando l’alba, Resurrectio, Morbidez-ze, Commiato, Oltre le stelle, E ancora domani, La nostra favola, Guardandoti, L’odore del mare, Indietro, Senza sosta, Fantasmi, Il sembiante, Fuga d’inverno, Le tue mani, Vaghezze, La Capinera, Ho raccolto, Cosa tu sei, La mimosa, Lilium, Come in prece, Come perdermi, La via del mare, Donna, Lucania, Hipatia, Mater coeli, Ananes, La giostra, Dove sei, Quale alito di vento, Al tempo della ginestra, Donnez moi ma vie, Se questi occhi, Impulso, Marcinelle, Solo vento, Nedda, L’isola che non c’è, La tua musica, Emozione, Odori di bosco, Sulle tue labbra, On my way, Eco lontana, Quando il sole declina, Respiro con le stelle, Vento d’autunno, Approdo, Nuvole, 
Marianna de Leyva, Francesca da Rimini, Giulietta dei Capuleti, Comparando, Anche se piove, Sul far del mattino, Il sorriso degli angeli, Ritorno in famiglia, Solitudine, La favola della vita, Laura, Il tuo fiato, Con la mi vida, Conbien je vous aime, Simbiosi, Mirando, Se amessi fiato, Non so cantare, Come un gabbiano, Sussurri, Ritual, Dolce contesa, Germogli, Come il sole al tramonto, Mentre imbruna la sera, Panta rei, Come un raggio di sole, Solo tu, Andando a fichi, ed è notte, All’alba ed altre.

Poesia monografica 
AMORE E MITO, favole della lett. lat. in versi - Ediz. Penne Pazze e- 
book 2006 - II ed. luglio del 2013. Cod. IT\ICCU\MO1\0035687 
Il NAZARENO, lauda sulla morte di Cristo, A.I.T.W. ed. - Sa, 2009 - Cod, 
SBN IT\ICCU\NAP\0563067 
LE STELLE DELLA STORIA, Sidera Historiae, donne che hanno fatto 
storia, Salerno 2006, rist.pa 2013 cod. IT\ICCU\MO1\0035683 
UN UNICO GRANDE SOGNO, poesia d’amore in odi dedicate ai per- 
sonaggi femminili celebri, da Isotta a Giulietta, alla Lupa, a Nedda e 
alla Peppa del Gramigna - Ediz. Poetilandia ebook 2006 - cd. Sbn 
IT\ICCU\MO1\0035686 
EL CID CAMPEADOR, un’ode al cid di Spagna - A.I.T.W. Edizioni, 
Salerno 2014 

Prosa 
L’IRA DEL SUD (romanzo) edizioni Palladio - 1982. Codice SBN  
CFI0020645 - Bibl. Univ. Cagliari 
LA SIGNORA DELLA MORTE (radiodramma) Palladio Editrice - Salerno 
1978 Codice SBN IT\ICCU\SBL\0625441 
SETTE STORIE PER PIERINO, racconti per ragazzi -Ediz. Verso il 2000, 
Sa 1978 - Cod. SBN SBL\0628217 - Bibl.che: Ca, Tr, Na, 
MAMMA LUCIA ed altre novelle, Sa 1979 Codice SBN PAL0-159227 – 
Bibl. Univ. Cagliari 
SAN MARZANO nella pianura campana (storiografia), Ed. Palla-dio, Sa 
1983. Cod. SBN IT\ICCU\CFI\0032994 
IL GUSTO DELLA VITA,- racconti, Ediz. Poetilandia ebook 2005 - Ed. 
Palladio, Sa 2006 . Codice SBN IT\ICCU\PUV\1362615 
IL GUSTO DELLA VITA, racconti, II Ediz. IT\ICCU\PUV\1362615 
CIOMMA, racconti dell’agro sarnese - Ed. Antitesi, Roma 2008 - Cod 
ISBN IT\ICCU\PUV\1363319 
I TEMPLARI, dramma storico - A.I.T.W. ediz. - Sa 2010, cod. IT\ICCU\-
MO1\0035682 
I Templari , fumetto, Centro Stampa ed. Pagani 2008 
NUNZIATINA, romanzo breve, estratto e rielaborato da L’ira del sud 
del 1989 – A.I.T.W. Edizioni, Salerno 2014 -ISBN 9788868143053

Saggistica 
Il VANGELO DI MATTEO (estetica morale, con prefazione di Domenico  
Rea) De Luca ed.- Amalfi 1979 cod. SBN IT\ICCU-\PUV\1368781 
IL CORAGGIO DELLA VERITÀ, libro inchiesta sulla tragedia di Ustica -  
A.I.T.W. Ed., giugno 2012 Cod. SBN IT\ICCU\NAP-\0544907 
HERACLES IN MAGNA GRECIA, iconografia ragionata. Cod. SBN IT\IC-
CU\MO1\0035548 
ME NE JEVE PE’ CASO, contaminatio in napoletano della 1,9 satira di  
P.Orazio Flacco - A.I.T.W. Ed. - Sa 2013 IT\ICCU\ NAP\0595558 
‘O VIAGGIO PE’ BRINNESE contaminatio in napol. 1,6 della satira di
Orazio Flacco - A.I.T.W. Ed. - Sa 2013 Cod. IT\ICCU\RML\0361796
LA SIGNORA DELLA MORTE (Mutter der toten) radiodramma Ed. 
Palladio, Sa. 1980; (La Nuova Frontiera del 30/7/81) Biblioteca Fond.  
Siotto Alghero - Codice SBN SBL065441
FAEDRUS, le favole latine di Faedrus in versi napoletani - A.I.T.W.  
Ediz., giugno 2011- Cod SBN IT\ICCU\NAP\0568756 
AISOPOS, le favole greche di Esopo in versi napoletani - A.I.T.W. 
Edizioni, sett. 2011 cod. SBN IT\ICCU\NAP\0568683 
LE PROBLEMATICHE DELL’ ADOLESCENZA verso la formazione del sé-  
A.I.T.W. Ed. - Sa 2013. Cod. SBN IT\ICCU\MO1-\0035831 
LE PROBLEMATICHE DELLA ADOLESCENZA i comportamenti a rischio – 
A.I.T.W. Ed. - Sa 2013. Cod. SBN IT\ICCU\MOD\-1622636 
FILOSOFIA ARISTOTELICA, schiavitù ed oikonomìa - A.I.T.W. Ed. - Sa 
2014, II stampa. Cod. ISBN IT\ICCU\MOD\1628166
IL CANCELLERI Tommaso Guardati - A.I.T.W. Ed. - Sa 2014.
 LUCIA APICELLA, la madre di tutti i caduti – A.I.T.W. –Sa 2014.

Drammi
TERRA AMARA - 1979. Cod SBN IT\ICCU\MO1\0035757 
LUISA CAMMARANO - 2004 - Cod. SBN IT\ICCU\MO1\0036201 
UNO STRANO AMORE - 2001 -Cod.SBN IT\ICCU\MIL\0851139

Commedie 
LA MOGLIE DELL’OSTE - 1974. Cod SBN IT\ICCU\MO1\0035688 
UN GIORNO COME UN ALTRO - 1998 - Cod SBN [IT\ICCU\-MIL\0839578 
LO PAPA A ROMA - 2003 - Cod. SBN IT\ICCU\NAP\0582008 
UNA STRANA FAMIGLIA -2005. Cod.SBN IT\ICCU\NAP\0590201 
IL MENACHER - 2005 
O VESCOVO, A MONACA E L’ABBADESSA -2004 - cod. SBN IT\- 
ICCU\MO1\0035684 
LE BRACHE DI SAN GRIFFONE - 2005- cod.IT\ICCU\NAP\0584683

Drammi storici: 
GAITA, moglie del Guiscardo, 2007 - IT\ICCU\MO1\0035550 
I TEMPLARI - 2008 Cod. SBN IT\ICCU\MO1\0035688 
ARECHI II - 2008 - Cod. SBN IT\ICCU\MIL\0844100 
IL NAZARENO - 2009 - cod. SBN [IT\ICCU\MO1\0035682 
LA BATTAGLIA DELLA CARNALE - 2010 cod. SBN [IT\ICCU\-
MO1\0035682] 
GUAIMARIO IV - Salerno 2010 - cod. SBN IT\ICCU\NAP\0582008 
ROBERT D’HAUTEVILLE LA GUICHARD, Sa. 2011 - cod. SBN 
IT\ICCU\MO1\0035551 
PIU’ FORTE DELLA MORTE- A.I.T.W. Ediz. Sa. 2 011 - Cod. SBN 
IT\ICCU\NAP\0563051 
IPPOLITO PASTINA - A.I.T.W. Edizioni, 2012 - Cod SBN IT\ICCU-
\MIL\0844104 
ISABELLA SANSEVERINO - A.I.T.W. Edizioni – Salerno 2014 – cod. 
IT\ICCU\NAP\0633689

Farse 
UNA FAMIGLIA IN ANALISI - 2006 - C.SBN: IT\ICCU\MO1\-01003205 
UN CASO DI NECESSITÀ - A.I.T.W. Edizioni, Salerno2008 - Cod. SBN 
IT\ICCU\NAP\0590700 
PEPPE TRACCHIA - 2008. Cod. SBN IT\ICCU\MO1\0035841 
CONCETTA QUAGLIARULO - 2009 (una contaminatio sullo sbarco di 
Salerno). Cod. SBN IT\ICCU\MO1\0035758 
VÁSE ARRUBBÁTE - A.I.T.W. Sa 2010 - Cod. SBN IT\ICCU\MO1\-
003204 
BERNARDAS GLORIOSAS - Salerno 2011 – ISBN IT\ICCU\MOD\162-
8171 
COLLOQUIO con un segretario di onorevole - Salerno 2010. Cod. SBN 
ITCCU\MO1\0036202 
PINOCCHIO IN TRIBUNALE ; La civetta, la cicala e la formica ; Una gara 
della stupidità; La capretta Genoveffa : quattro drammatizzazioni per  
le scuole elementari - Paes, 1987 (Cava de’Tirreni, Palumbo & Esposi-
to) Monograf. - Testo a stampa – SBN IT\ICCU\CFI\0105947 

Opere multimediali - Fiabe - Documentari didattici e teatro per ragazzi:
FABELLAE- antologia di drammatizzazione per la scuola primaria‚ Paes,
1988. Cod. SBN IT\ICCU\CFI\0154255 
LA MARGHERITA SCIOCCA - S.W. anno 2004 
IL PAPERO INGRATO - S.W. anno 2006 
ORFEO GATTO MARAMEO - S.W. anno 2006 
IL VERME ED IL CALABRONE – S.W. anno 206
CALIMERO E LE SETTE NANE,UNA STORIA ALL’INCONTRARIO - A.I.T.W. 
Edizioni - Salerno genn. 2014 - ISBN: 9788891133052
VERSO LA RELIGIONE EGIZIA – Documentario didattico
 LA RELIGIONE GRECA - Documentario didattico
 ROMA PAGANA – Documentario didattico
 IL MIRACOLO DI BETLEMME – Documentario didattico
ABRAMO - Documentario 
IL CANTICO DEI CANTICI – Documentario
IL SS. CORPO DI CRISTO – Documentario
LA CRIPTA DEL SS. Corpo di Cristo - Documentario

Pubblicazioni in Ebook (pdf, epub e mobi, PC, Mac Os, Linux, iPho-ne, iPad, Android, HTC, Blackbarry, eReaders), su store italiani ed inter-nazionali:

 NUNZIATINA, romanzo breve, sul caporalato nel sud dell’Italia d’inizio secolo, 2013. – cod ISBN 9788868143053.
 IL PROFUMO D’ERMIONE, liriche, anno 2013; cod ISBN 9788891129031.
 AQUA ELECTA, liriche dedicate a Quaglietta di Calabritto ed all’alta valle del Sele. Anno 2013 – cod ISBN 9788891130945.
 CALIMERO E LE SETTE NANE, una storia all’incontrario, anno 2014. cod ISBN 9788891133052.
 SALERNO DAL Concord, liriche dedicate a Salerno - Cod. SBN IT\ICCU\PAL\0262623.
 OLTRE LE STELLE, liriche dedicate al paese dell’amore, San Valentino Torio. Anno 20014 – cod. SBN. 978889113420.
 IL SORRISO DEGLI ANGELI, liriche, Salerno 2004.
 UN UNICO GRANDE SOGNO, poesia monografica, Catanzaro 2006.
 IL GUSTO DELLA VITA,racconti, Catanzaro 2006.
 CRONACA CONTADINA del 2006 - cod. SBN. 9788868144067

Alcuni premi ed Onorificenze

Roma - Medaglia d’oro per la poesia - S.Barbara 1971 ( Scuola Genio  
Pionieri) 
Roma- Accademia Int.le Tommaso Campanella - medaglia d’oro e 
nomina a Membro Honoris Causa 1975. 
Salerno - Salone dei Marmi del Palazzo Città - Trofeo “ Verso il 2000 ”,  
consegnato a Domenico Rea e Franco Pastore dal Ministero Turismo e 
Spettacolo e dall’Assessorato alla P. Istruzione del Comune di Salerno 
- (La Voce del Sud, del 12. 7.1980 - La Nuova Frontiera,30.6.1980 e del 
15/12/1980 - Candido, 18 sett. 80). 
Roma - Acc. Gentium Pro Pace - nomina ad “ Academicum ex classe 
legitima”, 1980. 
Accademia delle Scienze di Roma - nomina ad Accademico d’onore, 
1982. 
Melbourne - Accadem. Lett. Italo - Australiana (A.L.I.AS.) - Primo pre-
mio internazionale per la narrativa, 2008. 
Melbourne - Accadem. Lett. Italo-Australiana (A.L.I.AS.) - Primo pre-
mio internazionale per la narrativa 2011. 
Viterbo - Targa della città di Viterbo alla carriera - Accademia Fran-
cesco Petrarca, maggio 2012. 
Germany - Accreditation Correspondance Jornalistique - G.N.S. Presse 
Association, dicembre 2011. 
San Valentino T. - Award dell’Agro, per la letteratura. (Cronache del 
Salernitano, del 27 agosto 2013) 

Diffusione pubblicazioni: 
- In Italia, nelle biblioteche universitarie e nazionali di Padova, Trieste, 
Pavia, Pescara, Biella, Torino, Alghero, Milano, Firenze, Bologna, Urbino,
Modena, Cesena, Cassino, Quartu Sant’Elena, Genova, Roma, Lucca, 
Napoli, Salerno, Bari, Palermo, Sassarri, Parma, Cagliari, Catania, Lerici,  
Roccadaspide e Campobasso. 
- All’estero: Presso l’Istituto Italiano Cultura di Parigi, Bruxelles, Barcel-
lona e Kraków. 

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.