L’ingegno batte il capitale: L’arte di organizzare, comporre e reinventare il proprio modello imprenditoriale

Stiftung Entrepreneurship
93

Sono in molti a credere di sapere come si fondi un'impresa. In pochi sono però quelli che ce la fanno, e ancora meno quelli che riescono ad avere successo come imprenditori. Günter Faltin, fondatore della Teekampagne e professore di Imprenditoria presso la Freie Universität di Berlino, presenta in questo libro una prospettiva radicalmente nuova sulla fondazione d'impresa. L'ingegno batte il capitale ripercorre le esperienze di fondatori di successo, fornisce spunti concreti per elaborare un progetto imprenditoriale ad alto potenziale, e insegna che oggi è finalmente possibile fondare la propria impresa utilizzando "componenti" e risorse alla portata di tutti. "Oggi chiunque può diventare imprenditore", è questo il motto del nuovo Illuminismo imprenditoriale proposto da Faltin. Un invito a riscoprire il fascino dell'imprenditoria, rivolto tanto alle nuove generazioni di aspiranti imprenditori, quanto agli imprenditori già affermati, nato dalla consapevolezza che nella società in cui viviamo "è finalmente possibile dare vita a delle imprese a partire non tanto dal capitale o dalle tecnologie, bensì dalla creatività e dalle idee di menti imprenditoriali". 
Read more

About the author

Günter Faltin è professore di Imprenditoria presso la Libera Università di Berlino (Freie Universität Berlin). Nel 1985 fonda la Teekampagne, un’iniziativa che in poco tempo rivoluziona il mercato d’importazione del tè in molti paesi europei. Seguono poi numerosi inviti presso seminari scientifici e workshop in più di venti paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Giappone e Corea del Sud. Nel 1997 gli viene assegnato il premio della Fondazione Price-Babson di Boston, per “aver portato lo spirito imprenditoriale all’interno del mondo accademico”. Nel 2010 il Presidente della Repubblica Federale Tedesca lo insignisce del titolo di “pioniere del pensiero imprenditoriale tedesco”.
Dalla metà degli anni ’90 la Teekampagne è leader del mercato del tè in Germania e costituisce il più grande importatore al mondo di tè darjeeling. Günter Faltin è Business Angel e Coach di molte start-up, tra cui Segretaria24.it di Holger C. Johnson. È promotore e sponsor del progetto del WWF per la riforestazione della regione del Darjeeling in India. Nel 2001 ha costituito la “Stiftung Entrepreneurship” (“Fondazione Imprenditoria”). L’impegno di Günter Faltin è volto alla creazione di una cultura dell’imprenditorialità in grado di andare oltre il pensiero aziendalistico e di aprirsi a una dimensione artistico-creativa della fondazione d’impresa.
Read more
4.3
93 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Stiftung Entrepreneurship
Read more
Published on
Jan 1, 2015
Read more
Pages
397
Read more
ISBN
9783000467349
Read more
Language
Italian
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.