Io sono Nina - Storia di una demenza senile

Gabriella Mazzon Venturati
Free sample

“Mi porterebbe a casa, adesso?” chiede mia madre.
Mi dà del lei, non ha idea di chi io sia.

E' opinione comune che la demenza sottragga alle persone la memoria, ma fa ben più di questo. La demenza spazza via intere esistenze, sprofonda chi ne è colpito in un abisso di solitudine, deruba della possibilità di trovare conforto in chi ti è più caro, trasformandolo in un estraneo.
Quella di Nina è una storia in presa diretta, dove una figlia si confronta con il suo stesso ruolo di ‘figlia’ ormai privo di significato, con la disattenzione del passato, l’approssimazione con cui è trattata la vecchiaia, le difficoltà nelle relazioni con gli operatori sanitari.
Ne nasce una riflessione sul significato da dare alla vita se questa è così incline a farsi spazzare via. “[...]per quanto importante possa sembrarci, l’amore del tuo uomo, l’amore per i figli, ciò che hai costruito, il dolore che hai dovuto attraversare, nulla, di tutto ciò, regge all’epurazione maniacale della demenza.”
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Gabriella Mazzon Venturati
Read more
Collapse
Published on
Mar 13, 2016
Read more
Collapse
Pages
184
Read more
Collapse
ISBN
9788892568884
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Family & Relationships / Death, Grief, Bereavement
Family & Relationships / Eldercare
Family & Relationships / Life Stages / Later Years
Family & Relationships / Parenting / Parent & Adult Child
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Mamma, donna e imprenditrice. La vita l'ha portata a sperimentare attraverso sua figlia Federica il difficile mondo della disabilità. Catapultata con Federica nel "Paese delle Meraviglie", così come scrive nel suo libro, ha dovuto imparare una nuova lingua, ha incontrato nuovi abitanti, percorsi faticosi, momenti di smarrimento e rabbia che unitamente alla forza e determinazione l'hanno portata a non arrendersi cercando nuove strade per migliorare la qualità di vita di sua figlia Federica. Non ha mai negato la disabilità di sua figlia, non si è appellata a soluzioni magiche per cancellare ogni difficoltà, ma ha continuamente lottato contro le avversità senza perdere la speranza creando opportunità di cambiamento. Una donna guerriera che attraverso l’amore, la pazienza, il perdono, la consapevolezza e le difficoltà ha imparato a reinventarsi conoscendo ed accettando le avventure del "nuovo paese "e dei suoi abitanti, costretta a rimettere in discussione tutto, anche lei stessa, per scoprire, infine, una qualità della vita: la resilienza. E da tutto questo ne uscirà più saggia e più forte di prima, protagonista di forti cambiamenti.

OPS! CAMBIO DI ROTTA Come affrontare la notizia di un figlio disabile. L’importanza di guardare a questo evento come a un viaggio da intraprendere. COME ATTUTIRE IL COLPO Come accettare la diagnosi e pianificare le migliori strategie da adottare. Perché chiedere aiuto e consigli a familiari, specialisti e ad altre famiglie con problemi simili è fondamentale per affrontare le piccole grandi sfide quotidiane. COME NON MOLLARE MAI IL TIMONE L’importanza di non sottovalutare mai una diagnosi precoce. Il modo migliore per scoprire i diritti e le agevolazioni che spettano al figlio disabile. L’INCONTRO CON REUVEN FEUERSTEIN Il vero motivo per cui la disabilità non può essere considerata un limite. Perché alla base della riuscita di qualsiasi obiettivo c’è prima di tutto una forte motivazione. COME REAGIRE E TROVARE UNA SOLUZIONE Come trasformare la disabilità da “ostacolo” a “sfida”. L’importanza di valorizzare i ragazzi disabili per i progressi che fanno ogni giorno. IL “PROGETTO FEDERICA” Il progetto Federica: cos’è e in cosa consiste. Come supportare un ragazzo disabile in un processo di apprendimento costante. UNA SANA RICETTA DI SOPRAVVIVENZA Come imparare a vedere in modo diverso la disabilità. I 5 ingredienti indispensabili per la sopravvivenza. LA SCUOLA E’ FINITA! E ADESSO? Come affrontare il termine dei cinque anni di scuola superiore. Il progetto SpaH – Benessere in Comunità: cos’è e in cosa consiste.
Vivere serenamente la separazione è probabilmente desiderio di chiunque affronti questo evento difficile. Grazie all’esperienza degli autori, un giurista e uno specialista in psicologia clinica, il libro propone una ricetta di sicuro successo basata sulle più recenti prospettive legali e psicologiche, fornendo informazioni, consigli e strumenti pratici ai genitori che desiderano proteggere i figli dai possibili effetti della separazione, del divorzio o della cessazione della convivenza.
Il volume, di semplice lettura ma completo e aggiornato, tratta tutte le questioni più rilevanti per i minori che si trovano in queste situazioni. L’obiettivo è offrire al lettore attento alla materia gli strumenti per comprendere e affrontare ciò che accade in una prospettiva di normalità, visto anche il fatto che la separazione è un evento molto comune nella società attuale. Il libro è inoltre uno strumento utile a psicologi, assistenti sociali e formatori per affrontare i temi della separazione, del divorzio e della divisione nelle coppie non sposate.

Armando Cecatiello, avvocato matrimonialista del Foro di Milano,
da vent’anni si occupa di separazioni e divorzi in ambito giudiziale e stragiudiziale. Formato alla pratica collaborativa, ha grande esperienza di ogni questione relativa al diritto di famiglia, dalle più semplici a quelle più complesse, dal punto di vista patrimoniale e relazionale, come quelle caratterizzate da violenze intra familiari.
Carlo Alfredo Clerici, medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, ricercatore di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Milano, da oltre vent’anni si occupa fra l’altro, dal punto di vista medico e della ricerca, di salute mentale in età evolutiva.
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.