Ginecologia e attività fisica

Free sample

 Nonostante le donne siano sempre più impegnate nella pratica sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale, permangono situazioni in cui l’importanza dell’esercizio è ancora ignorata o sottovalutata: per esempio è comune evitare la pratica sportiva durante la gravidanza o nel periodo della menopausa. Ginecologia e attività fisica è una guida per il medico che voglia indirizzare le pazienti, in gravidanza o in menopausa, verso lo sport più adatto, evitando rischi e ottenendo i massimi benefici. Il testo illustra inoltre le principali problematiche, quali l’amenorrea o l’osteoporosi, che possono associarsi alla pratica sportiva nella donna.
Read more
Collapse

About the author

 Gian Pasquale Ganzit, docente della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Torino, direttore della Scuola Regionale dello Sport del CONI e membro della Commissione Scientifica della Federazione Medico Sportiva Italiana. Dal 1969 collabora con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino presso il quale ricopre il ruolo di Direttore della Ricerca Scientifica.

Luca Stefanini, consulente dell’Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino, è Ispettore Medico Antidoping FMSI iscritto nell’elenco del Ministero della Salute. È stato Medico della Nazionale Italiana Sci di Fondo Squadra Sprint. Attualmente ricopre l’incarico di Medico sociale della Juventus F.C.

Read more
Collapse
1.0
1 total
Loading...

Additional Information

Publisher
SEEd
Read more
Collapse
Published on
Jun 16, 2011
Read more
Collapse
Pages
64
Read more
Collapse
ISBN
9788897419013
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Medical / Gynecology & Obstetrics
Medical / Physical Medicine & Rehabilitation
Medical / Sports Medicine
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse
Eligible for Family Library

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Tutte le informazioni utili per affrontare e conoscere meglio il parto cesareo
In Italia si fanno troppi cesarei, e questo lo sappiamo da tempo.
Ma come si sente veramente una donna che ha subito questo intervento? Come riequilibrare velocemente corpo e mente? Come accogliere nel migliore dei modi il bambino appena nato?
Ivana Arena, ostetrica, si rivolge alle donne e ai loro partner per rispondere a questa e ad altre domande che nascono in chi subisce un intervento chirurgico molto spesso inaspettato e desidera capire quali siano le conseguenze per madre e figlio.
Il volume è un testo completo che affronta l'argomento secondo le più recenti ricerche scientifiche. Contiene, inoltre, informazioni utili su:
- La storia del cesareo
- Le indicazioni per effettuare o meno un cesareo
- Le fasi del cesareo
- Le evidenze scientifiche correlate I benefici della nascita indisturbata
- Il parto spontaneo dopo cesareo
- L'allattamento
- Il contatto con il bambino
- La ripresa fisica
- La guarigione emotiva.
Completano il testo preziose testimonianze di donne che hanno vissuto queste esperienze.

L'AUTRICE: Mi chiamo Ivana Arena, sono diventata ostetrica nel 2000 dopo aver subito un cesareo con la nascita della mia prima figlia. In questi sedici anni da ostetrica ho lavorato sia in ospedale, in Sala Parto, che nell’assistenza ai parti a domicilio e in casa di maternità. Nel 2011 ho ideato insieme a Federica Pecorelli il video “Nascita ... non disturbare”.
Sono tra le socie fondatrici dell’associazione Creattivamente ostetriche che si occupa di formazione.
Mi occupo in particolare di parto a domicilio e in questi anni da ostetrica sono stata presente a più di ottanta nascite a casa.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.