Suite per un notte

pordenonelegge

Un esordio brillante con I padri, e subito il segno di una personalità notevole, una voce poetica che gioca con uno dei "grandi temi" del nostro tempo con una micidiale leggerezza, sempre spiazzante, "torcendo il collo" all'eloquente, onnipresente brusio che ripete la smarrita favola di un "io" polverizzato. Ora, con questa nuova raccolta sui Suite per una notte, il gioco si fa più rischioso e rivelatore: a chi affidarsi se la fiducia non ha un "io", ma solo un corpo che si inceppa, inciampa, grida che vuole tutto? Se non c'è via di fuga dal reale, che offre come misero riparo soltanto la routine preordinata della trasgressione, si potrà forse imparare a ingannare il desiderio? Non c'è cura, come suggerisce il titolo della prima sezione del libro, perché manca sempre la parola, il simbolo che dà corpo al vero "difetto di esistenza" e lo integra nella figura della relazione. Così rimane un'unica salvezza: non   accettare   nulla,   ma   comprendere   che   proprio   non   c'è rimedio/ e allora ci si può illudere/ ci si può consolare. Forse, però, perché questa possibilità di illudersi abbia luogo, ci si deve immergere nel sogno del reale, in una notte dove Tutto/ è scuro e meraviglia, come quando/ si è bambini e si sognano realtà stupende/ e si scopre poi che basta accendere/ la luce, ed era tutto talmente vero/ era tutto lì.

Read more
Loading...

Additional Information

Publisher
pordenonelegge
Read more
Published on
Sep 9, 2014
Read more
Pages
84
Read more
ISBN
9788890908828
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Poetry / European / Italian
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.