Italiano: Il maestro del villaggio Orte-Cescemé (Orteh Cheshmeh) “Quattordici racconti, collegati tra loro, ambientati nel villaggio Orte-Cescemè. Storie di partecipazione e di democrazia diretta, per la modernizzazione e la lotta all'analfabetismo in un luogo isolato e con risultati inaspettati. Un contributo e un chiaro sollecito al nuovo corso e al cammino faticoso della democrazia nella Repubblica Islamica dell'Iran.”
English: "The schoolmaster Orte-Cescemé (Orteh Cheshmeh) "Fourteen stories, linked together, set in the village Orte-Cescemè. Stories of participation and direct democracy, for the modernization and the fight against illiteracy in an isolated and unexpected results. A contribution and a clear reminder to the new course and the arduous journey of democracy in the Islamic Republic of Iran. "
Hossein Fayaz è nato a Kashmar (Iran) nel 1943, e si è trasferito in Italia nel 1967 per gli studi. Tra le sue opere: “Le ragazze afgane”; “IL manuale dei tappeti”; “Io mussulmano in Italia”; “Dialogo e Integrazione”; “Oriente e Occidente – Dialogo tra due amici”; “Il tappeto persiano: cultura e società orientale a casa”.