Venezia 900 - 01 - LIBRO PRIMO: Mezzo secolo di vita veneziana - Il primo decennio

· I Antichi Editori Venezia
5.0
1 review
Ebook
623
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Un romanzo, un diario, una cronaca. La vita a Venezia nei primi cinquant'anni del Novecento, dal Capodanno 1900 al 31 dicembre del 1950. I personaggi raccontati sono tutti frutto di fantasia, ma la storia in cui vivono è il risultato di una approfondita documentazione, comparando da fonti differenti, di tutti gli avvenimenti accaduti a Venezia nella prima metà del ventesimo secolo; con i loro autentici protagonisti, comparse, ospiti e figuranti. È un lungo affettuoso ed orgoglioso percorso nella Venezia di poco tempo fa, ma che quasi non c’è più. Un’immersione in accadimenti, nei quali, grazie a una gran quantità di immagini e filmati, sentirsi coinvolti. Un viaggio emozionale in un’epoca poco lontana ma così distante, in cui è ancora possibile immaginare di vivere davvero.


Libro I - Il primo decennio: crollo e ricostruzione del Campanile di San Marco. «Vidi la fenditura che si apriva, il lato che fronteggia la Basilica che si stava piegando, l’enorme pinnacolo dondolò…» è il Campanile di San Marco a crollare: un dolore lacerante per i veneziani. Sono intorno ai 150 mila, la popolazione più misera vive stipata in case malsane. Ci sono le industrie a fornire occupazione ma non tutti i padroni sono come quello del Molino: «xe una gran brava persona, el sior Stucky, e anca le done son tratà come se deve». Le giovinette che lavorano in casa se la vedono peggio delle operaie: «sartine e stiratrici sta ore in locali streti dove manca l’aria». Sono proprio le donne, Tabacchine e lavoratrici del Cotonificio, le più combattive nelle prime lotte operaie. Al Lido sorge l’Excelsior e all’inaugurazione la spiaggia si trasforma in una grande sala da ballo.



Ratings and reviews

5.0
1 review

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.