Venezia 900 - 03 - LIBRO TERZO: Mezzo secolo di vita veneziana - Anni Venti

· I Antichi Editori Venezia
Ebook
676
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Un romanzo, un diario, una cronaca. La vita a Venezia nei primi cinquant'anni del Novecento, dal Capodanno 1900 al 31 dicembre del 1950. I personaggi raccontati sono tutti frutto di fantasia, ma la storia in cui vivono è il risultato di una approfondita documentazione, comparando da fonti differenti, di tutti gli avvenimenti accaduti a Venezia nella prima metà del ventesimo secolo; con gli autentici protagonisti, comparse, ospiti e figuranti, di quegli avvenimenti. È un lungo affettuoso ed orgoglioso percorso nella Venezia di poco tempo fa, ma che quasi non c’è più. Un’immersione in accadimenti, nei quali, grazie a una gran quantità di immagini e filmati, sentirsi coinvolti. Un viaggio emozionale in un’epoca poco lontana ma così distante, in cui è ancora possibile immaginare di vivere davvero.

Libro III - Gli Anni Venti: Modernità e Fascismo. «Mi vedo Venessia fra un pochi de ani: pochi venessiani, ché resterà solo i siori, el popolo sarà tuto in teraferma a lavorar in quel porto e in quee industrie che i sta costruendo, tanti foresti, attratti come mosche su la merda dai publici amministratori, le fondamenta dei palassi marze, un trafico de la malora de motori, un tanfo de benzina e un rumore infernal e, qua e là, un pope che porta a spaso un foresto, magari un austriaco, bestemmiando da la matina a la sera…» sta sorgendo Porto Marghera. «Qualche giorno dopo la Marcia su Roma, campo Santo Stefano si era riempito di fascisti: erano in tanti, ma molti, moltissimi di più, stavano solo a guardare, con sgomento…» inizia la dittatura. Poi viene quell’inverno: «Se podeva nel ventinove, da Muran a le fondamente Nuove, per il giazzo camminar».

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.