Venezia 900 - 04 - LIBRO QUARTO: Mezzo secolo di vita veneziana - Anni Trenta

· I Antichi Editori Venezia
Ebook
810
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Un romanzo, un diario, una cronaca. La vita a Venezia nei primi cinquant'anni del Novecento, dal Capodanno 1900 al 31 dicembre del 1950. I personaggi raccontati sono tutti frutto di fantasia, ma la storia in cui vivono è il risultato di una approfondita documentazione, comparando da fonti differenti, di tutti gli avvenimenti accaduti a Venezia nella prima metà del ventesimo secolo; con gli autentici protagonisti, comparse, ospiti e figuranti, di quegli avvenimenti. È un lungo affettuoso ed orgoglioso percorso nella Venezia di poco tempo fa, ma che quasi non c’è più. Un’immersione in accadimenti, nei quali, grazie a una gran quantità di immagini e filmati, sentirsi coinvolti. Un viaggio emozionale in un’epoca poco lontana ma così distante, in cui è ancora possibile immaginare di vivere davvero.


Libro IV - Gli Anni Trenta. Urbanizzazione e internazionalità. «A Pompeo Molmenti, cuore di poeta apprensivo, che quel ponte combatté e deprecò, promettiamo che una linea di difesa netta e insuperabile salvaguarderà la Venezia antica sua da ogni contaminazione», dice il podestà ponendo una targa sulla sua casa. Promesse fallaci: oltre alla costruzione del ponte, viene sventrata la città nella sua parte nord-occidentale… «campi sfregiati, case abbattute, la gente che vi abitava o che vi aveva bottega costretta a ricominciare tutto d’accapo da un’altra parte». C’è, tuttavia, un grande fervore artistico-culturale: nasce il Festival del Cinema, quello del Teatro, il Museo del Settecento, si aprono Mostre sui grandi artisti veneziani… Fino all’estate del ’39, che… «passa lenta, inquieta, l’occhio al giornale e l'orecchio alla radio, in attesa di brutte notizie».

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.