KIZIL ELMA - Storie di Costantinopoli

Youcanprint
2

Kizil Elma significa Mela Rossa nella lingua turca. Tale appellativo era stato dato dagli Ottomani alla città di Costantinopoli. Questo ebook raccoglie, in una nuova veste rieditata e corredata di informazioni storiche, tre racconti incentrati su alcune figure e leggende turche che ruotarono attorno alla città di Costantinopoli e al processo che portò alla sua conquista. Due di queste storie sono state ospitate sul portale del Centro Studi Bizantini Magnaura e un'altra nella rivista Basileia, dedicata anch'essa a Bisanzio. In aggiunta, troverete come "special guest" uno spaccato narrativo della vita nella Costantinopoli di fine XIV secolo, vista attraverso la vicenda dell'incontro con un argiroprata. Il brano fa parte del romanzo thriller storico "L'ombra del Serpente". Racconti: - IL CANNONE DI ORBAN: la storia della nascita della famosa bombarda che ebbe un ruolo determinante durante l'assedio di Costantinopoli nel 1453. - LA BATTAGLIA DELLA PIANA DEI MERLI (KOSOVO POLJE): racconto dell'epico scontro nel 1389 tra la coalizione serbo-bosniaca, guidata dal principe di Serbia Lazar Hrebeljanovic, e l'esercito del sultano Murad I. Battaglia durante la quale salirà al potere il sultano Bayazid I, detto La Folgore, assassinando il fratello. - LA LEGGENDA DI BALIKLI: due nobili spagnoli, nella Istambul del 1860, viaggiano alla scoperta delle rovine di Costantinopoli. Verranno a conoscenza della leggenda legata alla fonte sacra di Balikli e all'ultimo imperatore della città, Costantino XI. L'autrice: Isabel Giustiniani è un'appassionata di Storia innamorata di Bisanzio. Gestisce storiedistoria.com, sito dove si parla di narrativa storica, saggistica, personaggi ed eventi del passato.
Read more
Collapse

About the author

Sono nata in Veneto ma ho vissuto in diverse città italiane. Dopo un lustro trascorso in Portogallo, faccio attualmente base in Australia con figli, marito e cane.

La passione per i libri mi accompagna da sempre, trovandomi lettrice curiosa con una predilezione per la narrativa storica e la saggistica.

Il "colpo di fulmine" mi coglie quando, rovistando nella libreria di mio padre durante una vacanza, mi imbatto in una vecchia edizione ingiallita de "La caduta di Costantinopoli" di Steven Runciman. Da allora il desiderio di approfondimento per la millenaria storia bizantina non mi ha più lasciato.

Nel 2013 ho creato il blog Storie di Storia, un portale dove si recensiscono libri di narrativa storica e saggistica, si parla di archeologia, curiosità, luoghi, eventi e grandi personaggi del passato.

Sostenitrice entusiasta dell'Auto-editoria, ho scritto dei racconti poi pubblicati su imperobizantino.it, sulla fanzine Basileia, nonché articoli pubblicati su Storia e Società e Sguardo Sul Medioevo.

Nel 2017 sono stata selezionata dall'Associazione Culturale Extravergine d'autore, self publishing di qualità superiore. 

Read more
Collapse
4.0
2 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Youcanprint
Read more
Collapse
Published on
Sep 19, 2016
Read more
Collapse
Pages
80
Read more
Collapse
ISBN
9788892627925
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Fiction / Historical
History / Medieval
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.