Rompighiaccio e riempitempo: Brevi attività di conversazione per insegnanti di lingua italiana

Publisher s20647
Free sample

Questo manuale si compone di oltre cinquanta brevi attività di conversazione per insegnanti di italiano come lingua seconda o straniera.
Il presente volume non sostituisce il libro di testo ma è utilissimo per far conoscere fra di loro i nuovi studenti, per riempire gli ultimi minuti di lezione o per mettere in pratica gli argomenti appena trattati.
Il manuale è diviso in tre parti:
- attività rompighiaccio: in cui gli studenti si presentano e si conoscono, superando le prime timidezze e divertendosi;
- attività “riempitempo”: alcune più generiche, altre molto specifiche, per chiacchierare di tutto e di più;
- giochi dell'oca: diversi esempi già pronti e tre template da completare secondo i propri bisogni.
Il libro è indicato per studenti adolescenti e adulti, con la maggior parte delle esercitazioni adattabili dal livello elementare all'avanzato (A2-C2).
Sono tutte attività brevi, con una durata media di 15 minuti, ma i tempi possono cambiare sensibilmente da classe a classe.
Per scrivere questo libro mi sono ispirato come sempre ai consigli dei miei colleghi e alla lettura di testi didattici inglesi. Ho notato però che, immancabilmente, se nella teoria alcune attività funzionano benissimo, nella pratica c'è sempre qualche particolare da adattare ai propri studenti e soprattutto al proprio stile di insegnamento. E il presente manuale ne è il risultato: le istruzioni sono ridotte al minimo e ampiamente modificabili a seconda del bisogno.
Non ho indicato nelle singole schede gli obiettivi, i tempi, le categorie e tutte quelle voci che si trovano in tanti testi simili a questo, ma fatti sicuramente con maggior cura, perché francamente io quelle parti non le leggo mai... E questo manuale si rivolge infatti a un insegnante simile a me: con poco tempo e con la necessità di idee base da adattare volta per volta, piuttosto che procedimenti precisi.
Fra quelle inventate completamente da me vado molto fiero di Pensieri in italiano, che è forse solo un sogno: quello di poter insegnare a pensare in una lingua straniera.
Buon lavoro, collega!

Jacopo Gorini

P.S. la parola “riempitempo” non esiste sul vocabolario, ma non ne ho trovata una migliore che rendesse l'idea. Mi scuso fin d'ora...

Italiano per stranieri LS-L2
CaffèScuola Books
Read more
Collapse
Loading...

Additional Information

Publisher
Publisher s20647
Read more
Collapse
Published on
Oct 21, 2017
Read more
Collapse
Pages
72
Read more
Collapse
ISBN
9788827504918
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Read more
Collapse
Language
Italian
Read more
Collapse
Genres
Foreign Language Study / Italian
Read more
Collapse
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Collapse
Read Aloud
Available on Android devices
Read more
Collapse

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
Oltre 100 attività di conversazione e giochi per insegnanti di lingua italiana: il testo illustra in maniera semplice e chiara un'ampia varietà di attività mirate a stimolare la conversazione dei propri studenti, incoraggiando dialoghi interessanti ed efficaci incentrati su esperienze passate, opinioni e progetti.
Questo libro è lo strumento essenziale per il docente che vuole insegnare la nostra splendida lingua in maniera attiva e incontrando gli interessi dei propri studenti, per una didattica comunicativa incentrata sulle loro reali necessità linguistiche.
È composto da attività integrative da inserire all'interno di una lezione e adattabili a qualunque livello, da principiante assoluto ad avanzato, per studenti adolescenti e adulti.
Un pennarello e una lavagna sono le uniche cose necessarie all'insegnante, con la possibilità di approfondire la conoscenza della cultura italiana tramite materiali autentici come articoli di giornale, foto e video.
Il testo è suddiviso in tre parti: attività di conversazione generale, attività per praticare la grammatica e attività che utilizzano materiali aggiuntivi.
Sveglia! è la risposta che hai sempre cercato per mettere in pratica, in maniera divertente e stimolante, gli argomenti trattati durante il tuo corso di italiano.

Livello studenti: elementare, intermedio e avanzato - A1-C2
Età studenti: adolescenti e adulti

Se hai già comprato il libro e l'hai trovato interessante, lasciaci il tuo feedback con la tua opinione! Ci sarà utile per migliorare le prossime edizioni. Grazie! CaffèScuola Books
Il testo propone delle coinvolgenti attività di conversazione da utilizzare in classe con studenti di italiano di livello elementare o superiore (A2-C2 secondo il Qcer).
Il manuale è suddiviso per argomenti, come: conoscersi, conversando del più e del meno, role-play, indovinelli, lessico, domande su domande, casa, famiglia e persone care...
La maggior parte delle attività non prevede l'utilizzo di materiale aggiuntivo e mira a stimolare una conversazione spontanea e interessante fra gli alunni; altre sono incentrate sull'utilizzo creativo e originale di video, ascolti audio e disegni.
Il volume è un agile manuale da portare sempre con sé, per proporre lezioni diverse dal solito e divertire i propri studenti, in un'ottica comunicativa incentrata sugli interessi e i bisogni degli alunni, dove l'insegnante smette di essere il protagonista della lezione e diventa guida e tutor.
Il presente libro completa il discorso iniziato con "Sveglia! Oltre 100 attività di conversazione e giochi", concentrandosi questa volta ancora di più sulla conversazione fra studenti, una conversazione il più coinvolgente possibile, “non solo interessante”, citando Stephen Krashen, perché un input coinvolgente “elimina la necessità della motivazione, intesa come cosciente desiderio di migliorare”, di modo che lo studente apprenda senza rendersene conto.

Livello studenti: elementare, intermedio e avanzato - A2-C2
Età studenti: adolescenti e adulti

Se hai già comprato il libro e l'hai trovato interessante, lasciaci il tuo feedback con la tua opinione! Ci sarà utile per migliorare le prossime edizioni. Grazie! CaffèScuola Books
©2019 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.