I legni

· pordenonelegge
Ebook
103
Pages

About this ebook

I legni di Laura Pugno colpiscono, ma recano in sé un talento nel non insidiare alcuna  superficie: dall'aria alla condizione liquida, fino alla solidità dei corpi, i legni toccano non con il fare dell'impatto, ma con i significati dell'appartenere ad una famiglia di strumenti che origina suono. Trasformando la metafora in parola, l'opera di Pugno ha la grazia di un dire profondo eppure leggero, capace di mostrarsi denso eppure evanescente come la materia che lo costituisce: l'odore del fuoco, dice Laura / e dentro i corpi / piccole parti di  materia dura // come la composizione / del corpo splendente /// per anni portavano l'incendio / come un segreto. E, come i legni aromatici, l'autrice dona il balsamo della speranza: ritroverai la tua casa / sparsa tra gli alberi / il letto nel legno di ulivo, / il resto /  così profondamente nel bosco // stracci di abiti bianchi / tra i rami /// improvvisamente, germogli di verde, verdeazzurro / come acqua // sopra quanto è distrutto / sopra quando è distrutto lo splendore .

Rate this book

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.