Bambini ladri

Newton Compton Editori
5

Tutta la verità sulla vita dei piccoli rom, tra degrado e indifferenzaI campi nomadi: il luogo dell’illegalità. Costano e non servono a niente, se non a perpetuare la segregazione. E chi cresce lì dentro sembra destinato a diventare un ladro e un mendicante. Ma sarà davvero così? È la questione che pone Luca Cefisi, esperto di immigrazione, in questo saggio scioccante e approfondito sulla vita nei campi nomadi, luoghi del disagio in cui si viene arruolati fin da giovanissimi in una dura lotta per la sopravvivenza. Cefisi ci fa conoscere la società rom: il modello arcaico patriarcale, la solidarietà di gruppo, la vita “libera” dalle regole del mondo esterno. E ci spiega perché la questione va vista al di là dalle apparenze e dei luoghi comuni: i rom non sono, al contrario di come li dipingono le leggende metropolitane (e molto spesso anche i media), né potenziali stupratori né tantomeno “ladri di bambini”, e solo pochi sono nomadi per scelta.Per la prima volta una voce si leva contro una grave piaga sociale che si è sviluppata nella più vergognosa indifferenza.La prima inchiesta sulla piaga sociale dei campi nomadiLuca Cefisi(1964) ha diretto progetti di accoglienza per profughi di guerra e rifugiati in Italia, Africa e Medio Oriente, collaborando con diverse organizzazioni non governative. È stato consulente del Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’accoglienza dei profughi dell’ex-Jugoslavia. Nel 2008 ha promosso con altri cittadini l’appello pubblico “Il sonno della ragione genera mostri” contro il razzismo nei confronti dei rom. Da questa iniziativa è nato il Gruppo Pandora, che si batte per l’integrazione e per una legge a favore della minoranza rom e sinta italiana. È membro della presidenza del Partito del Socialismo Europeo.
Read more
3.0
5 total
Loading...

Additional Information

Publisher
Newton Compton Editori
Read more
Published on
Jan 27, 2011
Read more
Pages
184
Read more
ISBN
9788854129177
Read more
Language
Italian
Read more
Genres
Social Science / Violence in Society
True Crime / General
Read more
Content Protection
This content is DRM protected.
Read more
Read Aloud
Available on Android devices
Read more

Reading information

Smartphones and Tablets

Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.

Laptops and Computers

You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.

eReaders and other devices

To read on e-ink devices like the Sony eReader or Barnes & Noble Nook, you'll need to download a file and transfer it to your device. Please follow the detailed Help center instructions to transfer the files to supported eReaders.
©2018 GoogleSite Terms of ServicePrivacyDevelopersArtistsAbout Google|Location: United StatesLanguage: English (United States)
By purchasing this item, you are transacting with Google Payments and agreeing to the Google Payments Terms of Service and Privacy Notice.